Notizie

Incontro di degustazione sui "vini di montagna"

A MILANO il 18 ottobre 2010

I vini di montagna sono vini, le cui uve sono coltivate in condizioni davvero difficili. Vigneti che si inerpicano per ripidi pendii con una pendenza che raggiunge e supera il 30%, lavoro esclusivamente manuale, fatica, forza, tanta, di volontà. E’ l’uomo, che porta avanti questa produzione, salvaguardando i territori, non facendo cadere nell’oblio vitigni e vini, che invece riservano emozioni uniche.

E’ solo un anticipo della chiacchierata, che lunedì 18 ottobre, accompagnerà la degustazione, del MiniViaggio, messo a punto dal Movinclub, il Club Turisti del Vino del MOVIMENTO TURISMO LOMBARDO, che si terrà a MILANO alle ore 21 presso l’Hotel Johnny in via Prati, 6 (zona Piazza VI Febbraio-Corso Sempione)

Ad intrattenere gli appassionati su questa viticoltura difficile, non a caso definita “eroica”, sarà Gianluca Macchi, direttore del CERVIM, il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana. Saranno proposti in degustazione guidata 6 nettari, realizzati in altrettante zone “eroiche” della nostra Penisola, che ne annovera da Nord a Sud, in Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino, Alto Adige, Abruzzo, Calabria e Sicilia.
Con l’occasione Gianluca Macchi parlerà del Concorso Internazionale dei Vini di Montagna, giunto nel 2010 alla diciottesima edizione, invitando a partecipare al Merano WineFestival, quando il 6 novembre ai vini, premiati dal Concorso, saranno tributati i rispettivi riconoscimenti.

Il costo di partecipazione al MiniViaggio
“I VINI DA VITICOLTURA EROICA : L’ITALIA “ è euro 30.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a :
clubturisti@mtvlombardia.com
o telefonare a Mirka Frigo al nr. 329 0209509