Notizie

A Trevi, “Festival dell’olio nuovo”

Trevi, capitale dell'oro verde, festeggia dal30 ottobre al 1° novembre 2010 l'olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale.
Oltre a quelli umbri presenti quest'anno i presidi Slow Food di altre sette regioni ospiti

TREVI – L'attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante "Festival – Trevi tra olio, arte, musica e papille".
L'invito è quindi quello di venire a gustare e ad ammirare i vari volti di Trevi (Pg), una città che sposa "la filosofia della decrescita". Per conoscere in questo modo la sua terra, le sue ricchezze, le sue genti, i suoi ritmi di vita, i suoi prodotti unici, i suoi frantoi, le colline olivate, i paesaggi, le viste mozzafiato, le antiche mura del centro storico, le ricche dimore testimonianza di un tempo andato, le opere dei musei e delle raccolte d'arte.

Trevi si animerà per tre giorni attraverso un'esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. "Festivol" vuole creare "il senso del luogo" svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

L'iniziativa ha raggiunto un alto livello qualitativo, testimoniato dai numeri e dai contenuti delle singole iniziative, grazie al forte impegno e alla sensibilità per certi temi da parte dell'assessorato al Turismo del Comune di Trevi. Quella in programma nell'affascinante borgo umbro è la quarta edizione di un evento – quest'anno ha avuto anche il riconoscimento di "Evento Nazionale" – che si conferma punto di arrivo di un'intensa attività di promozione che nell'ultimo decennio ha portato questo territorio, ad alta vocazione olivicola, a far parte di importanti associazioni e consessi di livello nazionale, quali I Borghi più belli d'Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiere Arancioni. Tale sforzo di promozione turistica e culturale ha toccato anche i temi ambientali, producendo fin dal 2008 per Trevi la certificazione di qualità UNI EN ISO 14001-2004 e l'iscrizione nel registro europeo della Certificazione EMAS.

A Trevi, capitale dell'oro verde e comune capofila della Strada dell'Olio Dop Umbria, si festeggerà in questo modo l'olio nuovo e la prima spremitura. La fragranza dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria, in particolare di quello trevano, insieme al sapore inconfondibile del Sedano Nero, l'altra eccellenza di Trevi, saranno sotto i riflettori, per un abbinamento che da queste parti ha contribuito a generare un forte e diffuso senso di rispetto per la natura e per l'ambiente.

Grazie all'iniziativa "Palazzi & Gusti", oli, vini e presidi Slow Food (insieme ai presidi umbri ci saranno anche quelli di altre 7 regioni ospiti) potranno essere degustati, in abbinamento a momenti musicali, attraverso percorsi itineranti tra gli incantevoli palazzi nobiliari del centro storico. Con i "Ristori dei Presidi" ogni ristorante di Trevi proporrà menu / variazioni gastronomiche particolarissime a base di presidi Slow Food dell'Umbria e di tutti quelli delle regioni ospiti.

La collaborazione con Slow Food permetterà così di coinvolgere attraverso i loro presidi regioni come Umbria (Sedano Nero di Trevi, Fagiolina del Lago Trasimeno, Roveja di Civita di Cascia), Lazio (Caciofiore della campagna romana, Marzolina), Campania (Pomodoro San Marzano, Provolone del Monaco), Abruzzo (Canestrato di Castel del Monte, Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, Mortadella di Campotosto), Emilia Romagna (Sale di Cervia, Culatello di Zibello), Puglia (Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto), Trentino (Ur paal – Pane di segale aromatizzato al finocchio) e Piemonte (Cardo Gobbo di Nizza Monferrato). Oltre 20 aziende con i soli prodotti presidiati saranno presenti anche con una mostra a loro riservata e sotto il prezioso patrocinio della stessa associazione Slow Food.

Accanto a questa mostra-mercato ci sarà, inoltre, un'edizione straordinaria del Farmer's Market, il Mercatino del Contadino di Trevi che dal 2008 si svolge regolarmente la quarta domenica del mese e in cui le sole aziende agricole umbre espongono e vendono i loro prodotti a "km zero" per avvicinare produttore e consumatore.

Ma durante i tre giorni di Festivol numerosi eventi culturali si alterneranno in varie zone della città attraverso iniziative culturali e concerti. Da segnalare, tra i tanti appuntamenti, l'esibizione del celebre ensemble I Solisti di Perugia. Ci sarà infine la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, al trekking urbano e naturalistico con i muli, a cavallo ed anche a piedi lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi che permetterà di godere dei sensazionali paesaggi umbri (itinerario che si snoda tra Assisi e Spoleto) mentre si incontrano secolari piante.

L'olio, "primo attore" dell'evento di Trevi, sarà ancora protagonista nella pregevole cornice di Villa Fabri attraverso una mostra-mercato delle aziende umbre che hanno primaria importanza nella produzione dell'olio extravergine d'oliva Dop Umbria e con workshop rivolto ad operatori e ristoratori.

Ricordiamo, infine, che "Festivol" è inserito all'interno di Frantoi Aperti, manifestazione che a partire dal 30 ottobre all'8 dicembre si svilupperà come un itinerario oleoturistico toccando tutta l'Umbria.

Sarah Scaparone
giornalista – ufficio stampa
Press Passion
tel. 334.3269338
scaparone@presspassion.it
www.presspassion.it