Notizie

Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo, nelle Dolomiti

Alle "Settimane dell'agnello" i valori della tradizione salvaguardati dalla
creatività delle donne di campagna.

Val d’Ultimo (Bolzano) agosto 2011 –

C’è molta attesa in Alto Adige per le Settimane dell’Agnello in programma dal 17 settembre al 2 ottobre 2011 in Val d’Ultimo.
L’iniziativa ha come obiettivo la creazione di sinergie tra l’agricoltura della valle e il settore turistico.

E’ dal 1999 che le Settimane dell’agnello mettono in primo piano l’allevamento degli ovini con tutti i prodotti che ne derivano, come il lavoro dei pastori, la lana e le specialità culinarie a base di carne d’agnello. I pastori riconsegnano ai padroni le pecore che hanno pascolato durante l’estate e segnano così il tradizionale inizio dell’autunno. L’allevamento ovino, infatti, da sempre costituisce la base di sostentamento primario della popolazione locale e tutt’oggi è un’attività integrante dell’agricoltura. L’iniziativa prevede escursioni ai masi, il raduno e la tosatura delle pecore, laboratori di feltro e altre attività legate alla lavorazione della lana dando ampio spazio a creazioni artistiche. Il 22 settembre si svolge il tradizionale Mercato di Pracupola dove le numerose bancarelle e i negozi della valle espongono i manufatti artigianali derivati dalla lana (trapunte, cuscini, calzettoni, guanti, pantofole in feltro e loden) e prelibatezze culinarie per ospiti e visitatori di passaggio. A chiusura delle Settimane dell’Agnello, il coinvolgente ballo dei pastori.

Il progetto è stato ideato da Traudi Schwienbacher. Un’esperta di cultura della valle che nel suo giardino “Regno delle erbe – Wegleit” crea carta, decorazioni floreali, creme, tisane, sciarpe e addirittura collane e gioielli attraverso la raccolta e lavorazione di materiali naturali. E’ stata premiata nel 2006 con il WWSF Prize dalla Women’s World Summit Foundation per la creatività delle donne di campagna; ispiratrice di iniziative volte al recupero dei valori delle tradizioni, delle arti e dei mestieri di un tempo per mantenere uno stile di vita in armonia con la natura circostante.

Associazione Turistica Val d’Ultimo tel. 0473 79 53 87 www.valdultimo.info – info@valdultimo.info

Stefania Mafalda
PR & Press Office Manager

P.zza Vittorio Emanuele II, 2 – 32100 Belluno – Italy
tel. +39 0437 940 300 – fax +39 0437 940 350
mobile +39 334 6974307 | + 39 345 5810157stefania@dolomiti.it – www.dolomiti.it