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Dimmi che gelato mangi e ti dirò chi sei

Un sondaggio di "Antica Gelateria del Corso" per scoprire le personalità dei vari degustatori di gelato.

Al sud vanno matti per la fragola, mentre al nord per la stracciatella. Arrivano i 'tipi da gelato': i primi profili psicologici degli italiani tracciati in base ai gusti di gelato prediletti. Dai super golosi 'tutti gusti' ai poco coinvolti, passando dai giovani adulti 'solo frutti' alle 'golose elaborate'. Senza dimenticare i 'caffè fan'. Ecco l'Italia dei golosi, un fenomeno che coinvolge tutti: laureati, single, studenti e professionisti, per arrivare alle famiglie. Un'attrattiva, da gustare in cono o coppetta, che coinvolge ormai 9 italiani su 10. Dagli amanti della frutta a quelli che non sanno dire no al cioccolato, passando per gusti più ricercati come zuppa inglese torrone. Nasce così una classificazione dei diversi tipi di consumatori in base ai gusti preferiti, all'età, alla professione e alla provenienza geografica. Lo studio, promosso da Antica gelateria del Corso, è stato condotto su un campione di 1.400 italiani tra i 14 e i 55 anni, realizzato attraverso un monitoraggio on line dei principali social network, blog, e community digitali. Dai gusti alla frutta più amati al Sud a quelle alle creme preferiti al nord, per arrivare ai 'centristi' che li prediligono entrambi. Sette le tipologie di consumatori che emergono dall'indagine, tutti diversi, ma accomunati da un'unica passione, quella per il gelato. La prima tribù del gelato è quella dei Super golosi 'tutti i gusti'. Residenti per lo più al Sud, in piccoli centri urbani, con una cultura medio alta e un età che si aggira attorno ai 25-34 anni, i super golosi adorano mangiare il gelato al bar, anche nei periodi non caldi, come conferma il 59% degli intervistati. Apprezzano in media 31 gusti su 33 (i gusti classici), ma più di 8 golosi su 10 hanno il debole per la nocciola, per il cioccolato fondente e per il tartufo. Anche il bacio e il caffè hanno delle percentuali altissime di fan: rispettivamente dell'83% e dell'81%. Mentre, stando a quanto affermano 7 golosi su 10, il gusto alla frutta più apprezzato è l'ananas. Il goloso 'tutti i gusti' gode di un'ampia autostima nel 78% dei casi, attivo e dinamico (79%), romantico e sognatore, come conferma il 76%. Ben otto su dieci si ritengono allegri e spiritosi (77%), naturalmente golosi (68%), ma anche colti (62%), creativi (54%) e ambiziosi (48%). Alla tribù dei 'Dolce e frutta' appartengono in prevalenza abitanti del nord est (Triveneto), con un età media che si aggira attorno ai 35-44 anni. Spesso sposati con figli (nel 44% dei casi hanno una prole con un età tra i 6 ed i 10 anni). Più di 8 su 10 amano consumare il gelato in compagnia di familiari e amici, soprattutto in casa. Il gusto preferito in assoluto è la stracciatella (84%), seguita dal tiramisù (81%) e dal bacio, con il 74% delle preferenze. Mentre i gusti alla frutta più graditi sono il limone di Sicilia e le fragoline di bosco, entrambe con il 43%. I tipi 'dolce e frutta' sono nel 91% dei casi seri ed affidabili, spiritosi (85%) e di buon gusto (81%), ma anche romantici (66%) e conservatori (51%). I giovani adulti 'tutti i frutti' risiedono per lo più nel Centro Italia, vivono in comuni sotto i 10 mila abitanti. Con un livello culturale medio basso, hanno un'età che va dai 25 ai 34 anni. Nell'86% dei casi preferiscono consumare il gelato in compagnia, ma a casa, contro il 56% che li consuma fuori casa, ma sempre insieme ad altri. Naturalmente sono i gusti alla frutta i preferiti in assoluto: prima tra tutti troviamo la fragola, amata dall'86%, seguita dalla pesca con l'82% e dal limone (74%). Ben 8 su 10 si reputano della persone semplici, serie e amanti delle cose buone. Mentre 7 su 10 ritengono di essere generosi, allegri (65%), attivi (59%) e dinamici (55%). Alla tribù dei 'golosi elaborati' appartengono prevalentemente donne (62%) di un'età che si aggira attorno ai 35-54 anni. Con un livello d'istruzione medio e tenore di vita altrettanto medio, vivono in comuni con meno di 10 mila abitanti. Le 'golose elaborate' amano consumare il gelato in compagnia, nel 47% dei casi al bar, mentre nell'83% a casa. I gusti prediletti vanno dal tiramisù all'affogato al caffè, con l'88%, passando per la stracciatella con l'82% e per il torrone (81%), sino ad arrivare alla zuppa inglese (76%) e al bacio (73%). Ben 9 su dieci si dichiarano serie ed affidabili, mentre più dell'83% si ritiene semplice e amante delle tradizioni, o ancora socievole (71%) ed estroverso (63%), colto e di buon gusto (54%). I 'W il bianco' hanno tra i 14 e i 34enni, residenti al nord, hanno una cultura medio alta, con famiglia e figli che vanno da 0 a 5 anni. Più di 7 su 10 adorano il cioccolato al latte, la panna, il tartufo bianco, il cocco e la vaniglia. Preferiscono consumare il gelato fuori casa, ma sempre in buona compagnia. Ben 9 su 10 dichiarano di essere amanti delle cose buone, si considerano simpatici (82%), allegri (77%) e spiritosi (69%). Il 79% afferma che ama divertirsi, mentre il 74% di essere curioso e interessato alle novità. I 'caffè fan' sono per lo più uomini residenti nel Triveneto, con un tenore di vita abbastanza alto e un livello culturale medio alto. Con 11-17enni in famiglia, amano mangiare i gelati in compagnia, sia a casa (84%) che fuori (62%). Naturalmente i gusti preferiti in assoluto nell'82% dei casi sono il caffè e l'affogato al caffè, seguiti dalla stracciatella con l'84%, dal tiramisù (79%) e dal cioccolato fondente (74%). Seri e razionali (81%), si ritengono però anche passionali (78%) e intraprendenti (67%). Infine la tribù dei 'poco coinvolti'. Vivono in centri medio grandi, ma hanno una cultura medio bassa e una età media che si aggira attorno ai 65-79 anni. Non amano particolarmente mangiare il gelato. A dimostrazione di ciò, arrivano i dati: i gusti preferiti vanno dalla nocciola, con il 33% delle preferenze, al limone (24%), passando per i frutti di bosco (21%) o per la stracciatella (19%). Il 'poco coinvolto' è un tipo serio e affidabile, come sostiene il 64%, socievole ed estroverso, nel 57% dei casi, ma anche di buon gusto (54%) e attento alla salute (52%).