Notizie

16°edizione delle “Giornate del riso”di Jolandadi Savoia

abato 27 agosto una delegazione di Bagnacavallo, guidata dal sindaco Laura Rossi, participerà alla sedicesima edizione delle Giornate del Riso di Jolanda di Savoia (in provincia di Ferrara), che prevedono eventi enogastronomici dedicati al riso del Delta, mostra, spettacoli e altre iniziative. Della delegazione faranno parte il Servizio Turismo, che proporrà il materiale realizzato in vista della Festa di San Michele (29 settembre-2 ottobre), il Consorzio Il Bagnacavallo con i propri prodotti, soprattutto i vini (in primis il Bursôn) e l'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo che allestirà un proprio laboratorio.

Laura Rossi incontrerà inoltre il sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin. Continuano in questo modo gli scambi inseriti nell'ambito del "Circuito enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare" coordinato dal Gal Delta 2000 e di cui fa parte anche il Comune di Bagnacavallo. Il progetto è nato per migliorare l'offerta turistica caratterizzando il Delta emiliano-romagnolo come destinazione distintiva del turismo ambientale e culturale e per promuovere il territorio come un continuum geografico dove il filo rosso del legame tra terra e acqua differenzia e accomuna le varie zone, con le loro specificità ed eccellenze.

Lo scorso maggio, nell'ambito dell'iniziativa "Alla Corte di Bacco", Bagnacavallo aveva ospitato proprio il Comune di Jolanda di Savoia (oltre a quello di Cervia), con un allestimento dedicato ai mestieri e ai prodotti tipici delle "terre d'acqua" come il sale, il riso e l'anguilla, accostati ai laboratori dell'associazione Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova.

«Iniziative come "Maggio Bagnacavallo-Alla Corte di Bacco", – ricorda il sindaco Laura Rossi, – calendario ricchissimo di eventi enogastronomici e culturali con l'obiettivo di valorizzare e promuovere in modo congiunto le risorse del territorio (enogastronomia e prodotti tipici, cultura, arte e natura della nostra terra), ci hanno permesso di inserire il territorio di Bagnacavallo in itinerari più ampi, come il circuito enogastronomico del Delta del Po. Grazie a questo impegno – continua il sindaco – abbiamo ottenuto un importante finanziamento europeo, il consolidamento della collaborazione con il Comune di Cervia, già in atto da alcuni anni, e l'attivazione da quest'anno di un nuovo rapporto con il Comune di Jolanda di Savoia, presso il quale saremo ospiti nel fine settimana. Grazie all'inserimento nel Circuito del Delta possiamo portare avanti significativi scambi di presenze nelle più importanti manifestazioni organizzate nei tre territori comunali, costruendo così importanti occasioni di promozione reciproca.»