Asiago Dop, al via l’Operazione Germania
Esportazioni gennaio-maggio +20%.
L’espansione internazionale dell’Asiago DOP dopo USA, Svizzera e Spagna continua in Germania, testimonial Sybille Schoenberger, giovane chef “stellata” molto amata oltralpe. L’attività promozionale comprende stampa, punti vendita e la presentazione alla grande fiera Anuga a Colonia
Asiago, settembre 2011
Dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti, in Svizzera e in Spagna, l’Asiago DOP prova a conquistare anche il cuore dei consumatori tedeschi, in particolare dei giovani, e ci prova con una chef d'eccezione, Sybille Schönberger. A Sybille, una “stella” Michelin, i tedeschi tributano molta simpatia grazie al suo savoir-faire ed all’approccio innovativo, sempre rivolto a valorizzare il sapore originario delle materie prime impiegate. Cinque ricette sono state dedicate espressamente all’Asiago: finora il menù comprende il Risotto alle noci con schiuma di rape rosse e Asiago Stagionato e la Zuppa di zucca con crostini di Asiago Fresco. Le ricette saranno presentate alla fiera Anuga, la manifestazione agroalimentare più importante del mondo in programma a Colonia dall'8 al 12 ottobre, cui il Consorzio di Tutela partecipa insieme ad alcuni soci produttori.
Per sostenere l’internazionalizzazione del consumo della specialità casearia veneto-trentina nelle sue due tipologie, Fresco e Stagionato, che ne primi cinque mesi del 2011 ha visto incrementare del 20% la quota delle esportazioni, è stata inoltre preparata una “Guida all'Asiago DOP” tutta in tedesco, “Markenlehrbrief”, già in distribuzione presso i dettaglianti, cui seguirà fino a fine anno una campagna informativa e pubblicitaria rivolta sia al trade che al grande pubblico, con una visualizzazione “tricolore” (con pomodoro e basilico), sottolineando l'importanza del prodotto nel mercato italiano, la sua versatilità di utilizzo ed il suo gustoso stile “Made in Italy”. La Germania ha un ottimo potenziale di crescita per il mercato dell’Asiago, anche alla luce della sensibilità dei consumatori tedeschi verso i formaggi italiani, le cui importazioni in Germania ammontano già complessivamente ad oltre 50mila tonnellate l’anno.
Alpe Comunicazione – Agenzia di stampa mobile
Alberto Pertile – viale Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza