Salchichón de Vic o Llonganissa de Vic
Spagna – La salsiccia di Vich Igp (denominata in catalano come llonganissa Vic ) è una salsiccia tipica delle regioni di Barcellona e Girona, ma di fatto in tutta la Catalogna e si consuma in tutta la Spagna .
Si tratta di un prodotto di carne di maiale fatto nella regione di Osona , provincia di Barcellona, che ha avuto un’Indicazione Geografica Protetta della città catalana di Vich dal 29 dicembre 2001 .
Per la sua produzione vengono generalmente utilizzate le razze suine Landrace , Large white e Duroc . Questi suini vengono solitamente castrati prima della fase di ingrasso e vengono macellati per la produzione di salsiccia almeno all’età di otto mesi.
Questo tipo di salsiccia utilizza carne macinata e marinata di questi maiali che viene insaccata in un grosso e lungo pezzo di budello, a forma di longaniza e, che viene poi lasciato stagionare per un mese e mezzo.
In compagnia delle olive, questo tipo di salchichón viene spesso servito come tapa . A volte viene servito in un panino o su fette biscottate , come il tipico pane al pomodoro .
Salchichón di Vic Igp: Quando sentiamo parlare della città di Vic, inevitabilmente si pensa al salchichón. Forse è il salchichón più noto nel nostro paese e che garantisce sempre qualità.
Questo salchichón con denominazione di origine, è prodotto nella regione di La Plana de Vic, Catalogna.
È fatto con prosciutto di maiale, che è la parte più magra dell’animale. La carne viene tritata che dà una consistenza morbida e sapore caratteristico. L’impasto è condito con sale, pepe nero in grani e pepe bianco macinato. Una volta che il pezzo è insaccato in budello naturale, si asciuga per 45 giorni godendo la brezza e l’aria fresca dal massiccio del Montseny. E ‘durante questo periodo all’esterno che assume tale aspetto bianco così caratteristico. Di solito questo tipo di salsiccia sono presentati come “candele” il cui diametro e la lunghezza varia rispettivamente tra 8 o 7 cm e 50 o 60 cm.
Essendo un prodotto a denominazione di origine, l’etichetta dovrà essere debitamente fornita dal Consejo Regulador della Denominazione I.G.P. “Salchichón de Vic o Llonganissa de Vic”.