Notizie

L’Ue pubblica un volume sulla sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare: guida sulle autorità governative in Europa

La sicurezza alimentare deve essere preservata dalle autorità governative le quali devono poter garantire attraverso controlli puntuali ed efficaci sull’applicazione della normativa comunitaria la tutela della salute del cittadino.

Dopo i recenti episodi di contaminazione da Escherichia coli che hanno colpito l’Europa e in particolar modo la popolazione tedesca è stata avvertita l’esigenza di porre l’accento sull’importanza del ruolo delle autorità per la prevenzione in materia di sicurezza alimentare e proprio la Germania ha pubblicato una guida alle strutture governative di 33 paesi dell’Unione.

"EU Food Safety Almanac", così si intitola il volume, è stato elaborato dall’Istituto per la valutazione del rischio tedesco (BfR) ed elenca in oltre 100 pagine la struttura delle autorità governative che si occupano di far rispettare la normativa europea sull’igiene alimentare descrivendo per ogni Paese dell’Unione le modalità con le quali compiti e ruoli sono suddivisi e distribuiti.

"La cooperazione tra i vari stati in Europa rafforza la sicurezza alimentare. – ha commentato il Presidente del BfR Andreas Hensel, membro dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) – Se strutture dei Paesi europei sono noti a tutti gli interessati, saremo in grado di lavorare insieme in modo ancora più efficace".

L’opuscolo si rivolge a esperti del settore, alle autorità sanitarie e agli operatori delle industrie alimentari. Disponibile in lingua inglese e in tedesco può essere scaricato dal sito BfR.

Fonte: news.pmiservizi.it