Notizie

A “Golosaria” si premiano le migliori Pizzerie e Panetterie d’Italia

La rassegna di cultura e gusto organizzata a Milano dal Club Papillon (5 al 7 novembre all'Hotel & Convention Center Melià), vedrà fra i protagonisti anche Petra® – Molino Quaglia.

Domenica 6 novembre alle ore 16.00 sul grande palco del gusto dedicato ai riconoscimenti del Golosario 2012 la farina macinata a pietra del Molino di Vighizzolo d'Este (Pd) consegnerà infatti due premi, quello alle migliori panetterie e alle migliori pizzerie d'Italia. Questi i nomi degli esercizi selezionati dallo staff di Paolo Massobrio: Panificio Patti & C. di Ponderano (Bi); Panificio Priano di Genova; Giusto Gusto by Maria Marinoni di Milano; Panetteria Forno Clementi detto del "Granduca" di Radicofani (Si); Pane e Salute di Orsara di Puglia (Ba) e poi ancora Pizzeria al Castello di Cividate Al Piano (Bg); Pizzosteria El Magher di Moniga del Garda (Bs); Nudecrud di Rimini; Angelo e Simonetta di Roma; Pizzeria Sorbillo di Napoli.

Ma domenica a Golosaria l'appuntamento con il Molino Quaglia sarà anche alle ore 17.00 con lo show cooking "Officina della pizza" a cura di Roberto Ghisolfi della Pizzeria Lo Spicchio di Cremona, tra i nove pizzaioli d'Italia "laureati" all'Università della Pizza specializzato nella tecnica del lievito madre nella pizza. Il percorso proposto, dal titolo "La pizza d'asporto nel piatto del gourmet" prevede i Fiori di pizza e la Pizza alla milanese (iscrizioni su www.golosaria.it).

Ma Petra®, la gustosa e profumata farina macinata a pietra originata da grani di assoluta eccellenza, ricca di fibre, sali minerali e germe di grano, che non richiede l'aggiunta di miglioratori e additivi negli impasti (merito dell'altissima qualità proteica e dell'accurata selezione di grani) è anche all'interno dell'edizione 2012 del Golosario, la guida alle cose buone d'Italia. I panifici, le pasticcerie, le pizzerie e i locali che usano la farina del Molino Quaglia saranno infatti contraddistinti sulla XIII edizione del best seller di Paolo Massobrio con il logo di Petra® come simbolo di una profonda attenzione per le materie prime di qualità.

La partecipazione del Molino Quaglia a Golosaria Milano prosegue il lavoro di sensibilizzazione nell'utilizzo di materie prime d'eccellenza nella ristorazione, nella pasticcerie, ma anche nella realizzazione della pizza che è iniziato con il progetto Università della Pizza® e che nel 2011 è stato portato avanti con: Identità Golose a gennaio; l'Officina della Pizza a Squisito! 2011; la partecipazione alla Festa a Vico organizzata da Gennaro Esposito con le pizze di Simone Padoan; l'anteprima di PizzaUp® sull'uso del lievito madre nella pizza napoletana svoltasi il 23 maggio a Napoli con la partecipazione dei più famosi pizzaioli napoletani e le degustazioni di Renato Bosco e Gino Sorbillo; la partecipazione a Cheese nel mese di settembre nell'ambito della piazza della pizza. Tutto questo in vista della quinta edizione di PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato da Università della Pizza®, che rappresenta oggi l'unica occasione di confronto tecnico in grado di coinvolgere pizzaioli provenienti da ogni parte d'Italia, i quali, assieme ad un comitato tecnico-scientifico composto da medici, ricercatori e tecnologi alimentari, dedicano tre giorni all'approfondimento di temi di grande interesse per la buona tavola e la salute del consumatore. L'edizione 2011 si terrà dal 21 al 23 novembre.

Per maggiori informazioni www.molinoquaglia.com www.pizzaup.it