Gli italiani hanno dimenticato la “dieta mediterranea”
La terza edizione dell'Osservatorio Adi-Nestlé, sugli stili di vita e le abitudini alimentari degli italiani, evidenzia un dato che si sapeva già ma sul quale si fa sempre poca luce.
Gli italiani hanno dimenticato totalmente la "dieta mediteranea" e con essa tutti i suoi effetti benefici, soprattutto a lungo termine sulla salute di chi la segue.
Un abitante su due è obeso (15%) o in sovrappeso (29%), i princìpi alla base della tradizione alimentazione sono rispettati solo dal 56%. Dati significativi
I legumi sono poi un alimento pressochè sconosciuto, dato che tre su dieci ne consumano e con costanza; insomma, siamo un popolo che mangia troppo e mangia male.
Una situazione determinata da tanti fattori, ma anche e soprattutto da un dimenticare le proprie radici e le proprie tradizioni alimentari, così sane e genuine nella loro semplicità.
La Tv poi, secondo i dati dello studio, è un cattivo compagno dei momenti conviviali, dato che gli italiani dichiarano di mangiare soesso davanti alla televisione: si guarda e non si parla, in sintesi.
Gli italiani mangiano male e mangiano troppo, ma soprattutto sono troppo sedentari: un insieme di fattori che ne determinano ingrassamento e obesità, ma anche disturbi più gravi.
Come fare per cambiare questo trend e cercare di stoppare una dinamica di appiattimento delle abitudini alimentari? Ritornare alle abitudini italiane e ai cibi genuini. Difficile, in Italia.
Fonte: "Italiaglobale.it"