Notizie

Aperto a Ravenna il “Temporay Store”

Una selezione delle eccellenze della tradizione enogastronomica romagnola

Lo spaccio è un'iniziativa del Gruppo ravennate, realtà agroalimentare d'eccellenza a livello nazionale, e sarà gestito in partecipazione con il Consorzio Appennino Romagnolo, che riunisce produttori di vini tipici romagnoli di qualità.

Aperto per i prossimi tre mesi, il punto vendita proporrà una gamma di specialità che valorizzano la grande tradizione agroalimentare del territorio.

Un temporary store dedicato a un'ampia selezione di prelibatezze enogastronomiche del territorio, aperto per i prossimi tre mesi, a partire da sabato 30 giugno, nella splendida cornice della Marinara del Porto turistico di Ravenna: è il nuovo progetto che vede protagonisti il Gruppo Alimentare Spadoni, polo d'eccellenza attivo in numerosi mercati alimentari, e il Consorzio Appennino Romagnolo, società che riunisce 35 viniviticoltori impegnati nella produzione di vini tipici di Romagna.

Un concentrato di qualità, genuinità, tradizione e – perché no? – un pizzico di innovazione, che accontenterà i gusti anche dei palati più esigenti.

Tutto questo grazie a una formula che unisce qualità e convenienza, poiché permette al consumatore di acquistare i prodotti direttamente dalle aziende.

Le farine "speciali" sono quelle firmate Molino Spadoni, leader italiano nel settore, capace in questi anni di rivoluzionare il mercato con una gamma completa di prodotti ideali per realizzare ogni tipo di ricetta in cucina, facili da usare e dal risultato garantito

I salumi della razza autoctona Mora Romagnola e i formaggi tipici sono il fiore all'occhiello di Officine Gastronomiche Spadoni, azienda del Gruppo nata proprio per valorizzare le eccellenze della Romagna, frutto di una filiera produttiva di prim'ordine. Tradizione e innovazione si incontrano in particolare nella linea "Formaggi Dialettali": Ricotta e Squaquerone – in monoporzione o proposti nelle innovative "vaschette biscomparto", in abbinamento a deliziose conserve tradizionali – oltre all'Antico Formaggio nel Sacco, una specialità fresca prodotta in Romagna all'inizio del '900 per la realizzazione del ripieno della pasta fresca, e ad una selezione di formaggi stagionati.

Non mancano i prodotti biologici realizzati con le farine lavorate presso lo storico Molino del Savio (RA), primo e unico molino 100% bio in Italia, e distribuiti a marchio Almaverde Bio, prestigiosa realtà di cui Molino Spadoni è socio e licenziatario del brand per i comparti farine, prodotti da forno, pane, derivati e riso.

A completare l'offerta food, una selezione di prodotti di Armida, società commerciale del Gruppo Spadoni che ha in portafoglio specialità non solo delle aziende del Gruppo ravennate, ma anche di piccoli produttori locali sparsi in tutta Italia, molti dei quali possono fregiarsi di essere presìdi Slow Food. E – ciliegina o, meglio, acino sulla torta – come non accompagnare questa messe di prodotti alimentari con una selezione di vini di grande pregio? Obiettivo raggiunto con la partecipazione al progetto del Consorzio Appennino Romagnolo, realtà votata alla valorizzazione della produzione vinicola dell'Appennino Romagnolo e, in particolare, del vitigno Sangiovese, cuore del vino Giove.

"Siamo molto felici – hanno affermato Leonardo Spadoni, presidente del Gruppo Alimentare Spadoni e Vito Ballarati, Presidente del Consorzio Appennino Romagnolo – di varare questo progetto di "spaccio temporaneo", vero e proprio scrigno ricco di produzioni di qualità e di elevato valore per il nostro territorio, che nelle nostre intenzioni rappresenta una sorta di "progetto pilota" in vista delle prossime aperture.

Infatti, abbiamo già pianificato una serie di negozi Spadoni-Consorzio Appennino Romagnolo, che verranno inaugurati a breve in location strategiche: nei pressi degli stabilimenti produttivi e in altre prestigiose sedi".

Fonte: "Ravenna notizie"