Milano, capitale di nutrizione e salute
Con Nuce International e Food-ing International 2012 in FieraMilanoCity.
Le manifestazioni, per la prima volta insieme, si propongono come punto di riferimento nell’area del Mediterraneo e registrano la partecipazione di alcuni dei principali gruppi industriali del food e della Gdo (Grande distribuzione organizzata).
Milano,settembre 2012 – Iniziano martedì, 25 a fieramilanocity, e proseguiranno fino a giovedì 27 settembre, due eventi complementari tra loro, che sono una grande opportunità per l’industria alimentare più orientata agli aspetti salutistici: Nuce International, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & drinks e health ingredients – giunto alla terza edizione – e la novità Food-ing International, la nuova esposizione e conferenza dedicata agli ingredienti food & beverage per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande.
Ai due eventi partecipano complessivamente 220 espositori provenienti da 21 Paesi, a conferma del buon andamento dei settori di riferimento, con il coinvolgimento di alcuni dei più importanti gruppi industriali del food e della Gdo tra i quali, ad esempio, Auchan, Bauli, Bonomelli e Danone. Alle manifestazioni è complessivamente prevista la partecipazione di oltre 5.000 operatori.
Nuce International è un evento in continua evoluzione che anche l’anno scorso ha registrato un notevole successo, confermandosi come importante punto di riferimento nell’area del Mediterraneo e quale manifestazione capace di rispecchiare la vivacità di un settore che offre agli operatori crescenti opportunità.
Il business di integratori è, ad esempio, in forte crescita. Secondo i dati di una ricerca Nielsen promossa da Federsalus (Associazione Nazionale Prodotti Salutistici) all’inizio di quest’anno il volume di vendita in Italia è stato, infatti, di 137,5 milioni di confezioni l'anno (+7,8 % rispetto al 2011) per un giro d'affari di 1.864 milioni di euro (+10,9% rispetto all'anno precedente).
Food-ing International, alla prima edizione, sarà un’importante occasione di business per produttori e distributori, che potranno proporre le ultime novità relative a ingredienti (farine, cereali, prodotti caseari, gelatine, amidi, lieviti, addensanti, aromatizzanti, coloranti, dolcificanti, oli, grassi, amminoacidi), tecniche di produzione e nuove tecnologie applicate a food e beverage (biotecnologie e nanotecnologie). La manifestazione consentirà, infatti, di proporre nuove idee per un’alimentazione più sana, moderna, “sostenibile” e si rivolge soprattutto agli operatori dei Paesi del sud-est europeo e del bacino del Mediterraneo.
In particolare, in Italia il mondo dell’industria alimentare, potenzialmente interessato a visitare l’evento, secondo Federalimentare fattura oltre 120 miliardi di euro l’anno e acquista e trasforma circa il 70% delle materie prime nazionali.
Oltre all’area espositiva il programma di Nuce International e Food-ing International prevede un ricco programma di 24 conferenze e workshop, con il coinvolgimento di 68 qualificati rappresentanti del mondo industriale, associativo, accademico e istituzionale.
Gli eventi sono organizzati anche con collaborazioni di particolare prestigio tra cui Cec Editore, Chiriotti Editore, Largo Consumo, Pec-Pharma Education Center e Tecnoalimenti.
Nell’ambito dei convegni dei due eventi sono trattati temi di particolare interesse e attualità tra cui, ad esempio:
l’invecchiamento della popolazione, che troppo spesso non coincide con buone condizioni di salute (giovedì 27 settembre);
come prevenire le malattie cardiovascolari (che rappresentano la principale causa di morte degli italiani) con una corretta alimentazione (giovedì 27 settembre);
il ruolo dell’Italia quale potenziale leader nel “fare business promuovendo la salute” (giovedì 27 settembre);
l’alimentazione squilibrata quale disabilità sociale, che comporta conseguenze enormi anche in termini di costo sociale (martedì 25 settembre);
le applicazioni del rame nell’ambito della salute, che ha proprietà antitumorali, anticonvulsive e incrementa notevolmente il processo di guarigione di ulcere e ferite (martedì 25 settembre);
la crescita del mercato dei prodotti salutistici a base di erbe (martedì 25 settembre);
il ruolo degli antiossidanti nella nutraceutica, un settore che rappresenta il “ponte” culturale e di sviluppo tra il settore farmaceutico e quello agro-alimentare (mercoledì 26 settembre).
“La contemporaneità di Nuce International e Food-ing International crea forti sinergie – dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice – L’Italia, leader nel settore alimentare, e in particolare Milano, che ospiterà l’Expo 2015 dedicato al tema ‘nutrire il Pianeta’, sono inoltre il contesto ideale per favorire il successo di questi eventi e per affrontare tematiche come quelle presentate in ambito congressuale”.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.nuce.pro e www.food-ing.eu.
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