A Vinitaly, grappe, liquori, caffè e vini da dessert
A Vinitaly, che si apre a Verona questa domenica 7 aprile, tornano i banchi di assaggio targati VeronaFiere e Centro Studi Assaggiatori, quest'anno riuniti in una location unica
Tornano a Vinitaly, che si apre questa domenica 7 aprile, i banchi di assaggio organizzati da VeronaFiere in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori. Riuniti per la prima volta sotto lo stesso tetto di Agrifood, che quindi ospiterà una vera e propria isola sensoriale, presenteranno ai visitatori ben 100 tra acqueviti e liquori (in cui primeggia la grappa) e 35 caffè, con il patrocinio dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano. E non mancheranno gli ospiti speciali: 50 vini da dessert in assaggio, un'iniziativa in collaborazione con i Narratori del Gusto. Un vero e proprio inno al fine pasto.
Come sempre i banchi di assaggio si muoveranno con la metodologia Stratus Tasting che permette di raccogliere i dati sulle preferenze sensoriali e correlarli alle caratteristiche socio-demografiche degli assaggiatori. I profili sensoriali ricavati in questo modo sono poi utili ai produttori iscritti ai banchi di assaggio per capire cosa piace e perché.
E tra le novità dell'isola sensoriale anche un software specifico per valutare i prodotti tramite smartphone e tablet. "Ads System, questo il nome del software, rappresenta l'inizio dell'addio alle vecchie schede di carta perché permette una raccolta dei dati in tempo reale – spiega Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e professore di analisi sensoriale in diverse università italiane e straniere – Una raccolta dei dati si potrà fare in un qualunque contesto: in fiera, ma anche in enoteca, al ristorante e al bar e perfino al supermercato. Un modo nuovo per accrescere le nostre fonti e delineare con maggiore precisione i trend sensoriali".
Chi è il Centro Studi Assaggiatori
Il Centro Studi Assaggiatori è l’unità di ricerca sull’analisi sensoriale più avanzata e completa nel nostro paese. Fondato nel 1990, ogni anno compie migliaia di test sui consumatori per verificare la qualità percepita di prodotti e servizi. Collabora nella ricerca con università italiane e straniere. E' editore del trimestrale L'Assaggio e dell'omonima collana di volumi dedicati all'analisi sensoriale.