Imokilly Regato
Irlanda – L’Imokilly Regato è un formaggio a pasta dura di latte vaccino prodotto a Mogeely , nella contea di Cork , Il formaggio prende il nome da Imokilly un’antica baronia in Irlanda, ora una regione a est della suddetta Contea . È prodotto con latte pastorizzato dalla Imokilly Cheese Company, parte della cooperativa Dairygold , nel suo stabilimento di formaggio di specialità di Mogeely. Il formaggio ha ottenuto lo status di Denominazione di Origine Protetta (Dop) ai sensi del diritto dell’Unione Europea nel 1999.
Il pascolo delle vacche è definito in una zona di circa 3.000 kmq. nel Sud Est Cork Ireland entro la quale è situato il baronato di Imokilly.
La provincia irlandese di Munster ha una lunga tradizione nella fabbricazione del formaggio.
Il formaggio è prodotto fra marzo ed ottobre; a causa del lungo periodo di pascolo nel bacino di raccolta, il latte contiene elevati livelli di betacarotene, che attribuisco un colore speciale ed un tasso di grasso notevole.
Il caglio usato per questo formaggio è basato su alcuni dei materiali tradizionali di coagulazione descritti in una ricerca pubblicata nel 1948.
Il colore della crosta sottile è giallo paglierino. Il sapore risente del sapore del latte prodotto da un pascolo particolarmente lungo e quindi con presenza di abbondante flora; risulta pertanto piuttosto saporito. La stagionatura richiede dai 9 ai 12 mesi.
I Baronies di Imokilly, di Fermoy e di Muskery sono stati riconosciuti i più adatti all’industria casearia fin da epoche mediovali.
Prima della formazione della cooperativa di Imokilly nel 1930, la regione era famosa per il relativo burro e per la produzione di formaggi della fattoria.
Notizie sulla produzione di formaggi in epoca antica risalgono a fonti gaeliche.
A seguito dell’amalgamazione delle due cooperative di Imokilly e Mitschelstwon nel 1973, l’esperienza dei vecchi caseari si è messa a disposizione di una nuova generazione di caseari.
Nel 1986 vi fu un’ulteriore fusione tra le cooperative di Imokilly, Mitchelstown e Ballyclough dalle quale nacque la copperativa chiamata Dairygold.