Formai de Mut dell’alta Valle Brembana
Italia – Il formaggio Formai de Mut Dop viene prodotto nella zona delle Alpi compresa fra Piazza Brembana e Foppolo, nella provincia di Bergamo. Il termine sta a significare “formaggio di monte” in dialetto bergamasco.
E’ un formaggio prodotto con latte intero vaccino. La pasta ha un colore avorio, è compatta ed elastica con occhiature a “occhio di pernice”.
Ha una crosta sottile di color giallo paglierino, che tende al grigio con la stagionatura.
Il sapore è delicato con un’aroma caratteristico dei pascoli di montagna. La forma è cilindrica e a facce piane, il diametro è di 30-40 cm. Lo scalzo è diritto o lievemente convesso di 8-10 cm. ed il suo peso va dagli 8 ai 12 chilogrammi.
In cucina si usa in accompagnamento con la polenta, perché fonde facilmente. Ottimo come formaggio da tavola.Se si tratta di formaggio fresco, è delizioso servito impanato e fritto o alla griglia, mentre se si tratta di formaggio stagionato è adatto alla preparazione di piatti insoliti, con accostamenti azzardati come i frutti di bosco e formaggio. Ideale da aggiungere grattugiato alle zuppe rustiche di montagna.