A Piacenza il 7° Premio”Coppa d’Oro”
Venerdì 11 ottobre al Palazzo Gotico.
Assegnato a: Benito Benedini, Diana Bracco e Gualtiero Marchesi.
Ritorna l'ambito “Premio Coppa d'Oro”. Ed è una location ancora più unica e particolare del solito a fare da cornice alla settima edizione, in programma venerdì 11 ottobre alle ore 17. Per l'occasione viene infatti aperto al pubblico il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Una cornice di grandissimo pregio, solitamente non accessibile, che vede sfilare sul palco tre personaggi di grande valore come Benito Benedini, Diana Bracco e Gualtiero Marchesi.
Giuseppe Parenti, Presidente della Camera di Commercio di Piacenza e ideatore dell’iniziativa commenta: “E’ per me un grande onore poter attribuire un riconoscimento a figure prestigiose come quelle che riceveranno il Premio Coppa d’Oro 2013. Sette anni fa pensammo di istituire questo premio per dar luce alla nostra terra e ai meravigliosi prodotti che la contraddistinguono. Se guardo a quanto è stato fatto, ritengo che la Coppa d’Oro abbia prodotto più che buoni risultati. Abbiamo avuto con noi durante le diverse edizioni rappresentanti delle Istituzioni, della Ricerca, della Cultura, dello Spettacolo, del Giornalismo, che hanno contribuito ad animare la riflessione sulle differenti accezioni del concetto di Qualità, tema ricorrente negli appuntamenti che si sono succeduti”.
Benito Benedini, Cavaliere del Lavoro e imprenditore di grandissimo successo, è fra l'altro da quest'anno Presidente de Il Sole 24 Ore Spa e della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, dopo aver ricoperto negli anni analoga carica presidenziale di Federchimica, di Assolombarda e di Fondimpresa. Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 Spa, ha ricoperto fra l'altro gli incarichi di Vicepresidente di Confindustria per l'Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico, Presidente Responsible Care, Presidente di Federchimica, Presidente di Assolombarda ed è attualmente Presidente e Amministratore del Gruppo Bracco e del Centro Diagnostico Italiano. Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più noto nel mondo, nel 1986 riceve, primo ristorante in Italia, le tre stelle Michelin. Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferita dal Presidente Francesco Cossiga nel 1991, è rettore dell'Alma, la Scuola Internazionale di Cucina di Colorno (PR) e fondatore della Italian Culinary Academy a New York.
I tre prestigiosi premi di quest'anno si vanno ad aggiungere all'importante albo d'oro dei precedenti anni in cui figurano personaggi protagonisti assoluti nei più diversi settori come Marco Bellocchio, Massimo Bottura, Giorgio Calabrese, Isabella Ferrari, Enzo Iacchetti, Filippo Inzaghi, Riccardo Muti, Davide Paolini, Gerry Scotti.
Promosso dalla Camera di Commerco di Piacenza e dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini, il Premio Coppa d'Oro è seguito nel weekend 12/13 ottobre dal “Gutturnio Festival”, sempre in programma a Palazzo Gotico, per completare così un fine settimana all'insegna dei prodotti di qualità della terra piacentina. E proprio a proposito di alta qualità in tema di gastronomia il Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini Roberto Belli conclude ricordando come “da quest'anno lanciamo con grande orgoglio e soddisfazione una nuova linea di Coppa Piacentina stagionata otto mesi. Un'idea che ci è venuta parlando con il Presidente Parenti che ci ha fatto capire l'importanza di mettere anche sul mercato una speciale Coppa d'Oro, simbolo delle produzioni sempre più conosciute e rinomate che danno lustro al nostro territorio”.
Premio Coppa d'Oro
Consorzio Salumi Tipici Piacentini
tel. 0523.59.12.60
salumi.piacentini@libero.it www.piacenzafoodvalley.it
Ufficio stampa
Giorgio Cannì