Notizie

Frittelle (o bignole) di Carnevale

1 lt. acqua
600 g burro
1 g farina 0 20 g sale
uova : (tante) sino a che l'impasto diventa morbido, ma consistente

Come fare: bollire l'acqua con il burro e il sale; quando quest'ultimo si è sciolto incorporarvi la farina precedentemente setacciata. Mescolare energicamente sino a che si ottenga una palla. Togliere dal fuoco e aggiungere, uno alla volta, tante uova quante ne servono per raggiungere una consistenza morbida ma consistente.
Con questo impasto, se si fanno le bignole al forno, utilizzare un sache a poche a bocca di circa 2 cm di diametro e allinearle in teglia, distanziandole fra loro. Mettere in forno a 250° per 8-10'.
Se si fanno friggere, utilizzando la lama di un coltello, versare dei bocconcini ricavandoli direttamente dall'impasto fatto fuoriuscire dal sac a poche, la cui imboccatura sarà appoggiata al bordo della pentola con l'olio.Controllare che il fuoco non sia mai troppo alto, perchè le frittelle anneriscono. Rigirarle mentre cuociono per dorarle da tutte le parti. Porle in un colapasta appoggiato sopra una ciotola per far cadere l'olio in eccedenza, indi cospargerle di zucchero a velo.
Le bignole otte in forno, vanno tole anch'ese quando sono dorate, indi cospargerle di zucchero o zucchero a velo. Entrambe si possono riempire a piacere con panna montata, crema pasticcera, nutella, ecc