A Paolo Massobrio assegnata la cittadinanza onoraria
Dal Comune di Coriano
Paolo Massobrio, giornalista di punta del settore enogastronomico italiano e organizzatore di Golosaria a Riccione è il destinatario della cittadinanza onoraria del Comune di Coriano, il paese dell'entroterra riminese che ha dato i natali al campione di Moto GP Marco Simoncelli detto il Sic e dove è ospitata la comunità di San Patrignano. La decisione della giunta, capitanata dal sindaco Mimma Spinelli è arrivata alla vigilia di Golosaria a Riccione, la manifestazione la nazionale che farà tappa sabato, domenica e lunedi prossimi al Palazzo dei Congressi di Riccione, con gli espositori di cose buone del territorio e di tutta Italia recensiti sul best seller Il Golosario. Venerdi sera alle 18,30, si terrà la cerimonia in Comune, che gratifica un giornalista che per primo ha parlato del valore dei vini di Coriano (da lui soprannominata la Montalcino della Romagna), ma anche degli oli e dei prodotti. E quella sera verrà annunciata anche la De.Co. (denominazione comunale) per la zuppa di seppie e fagioli, tipica di Coriano.
Paolo Massobrio, 53 anni, è giornalista professionista e scrive su la Stampa, Avvenire, Italia Oggi, oltre ad essere una firma di Expo 2015 (collabora al magazine del Paglione Italia). In passato, ha vinto il premio Saint Vincent di giornalismo e tanti altri riconoscimenti per la sua attenta attività editoriale (suoi i libri Il Golosario e l'Ascolto del Vino, scritto a quattro mani col collega Marco Gatti). Paolo Massobrio è già cittadino onorario del suo paese di origine Masio, in provincia di Alessandria, e del Comune di Vignale Monferrato.
Ora un riconoscimento in Romagna, dove ci sono tanti produttori e ristoranti che negli anni ha fatto conoscere al grande pubblico e che quest'anno ha deciso di rilanciare con una tappa di Golosaria, che si preannuncia piena di sorprese.