A Fenis un corso di “Cuisine rurale”
Dal 16 Giugno con il GAL Media della Valle d'Aosta alla scoperta dei sapori e della tradizione.
18 lezioni di cucina gratuite dedicate ai piatti del territorio valdostano.
Prenderà il via il prossimo 16 giugno il ciclo di incontri dedicati alla Cuisine Rurale: un corso di cucina suddiviso in 18 incontri realizzato nell'ambito del progetto "Saveurs Campagnards" del PSL GAL Media Valle d'Aosta.
Le lezioni, che si terranno tra giugno e dicembre a Fenis (Aosta) presso la cucina Tzanté de Bouva, sono completamente gratuite e hanno lo scopo di far trovare piatti e prodotti della tradizione sulle tavole di tutti i giorni degli abitanti delle Comunità Montane Grand Combin e Monte Emilius. Nel corso delle serate, oltre agli chef coinvolti direttamente nell'insegnamento pratico e teorico delle materie trattate, interverranno di volta in volta esperti e produttori locali, in modo da promuovere a 360° la filiera alimentare che dalle coltivazioni e dagli allevamenti arriva in tavola. Ricette tradizionali o creative realizzate con prodotti del territorio ispirandosi agli usi locali e tenendo conto delle attuali esigenze nutrizionali saranno dunque le protagoniste di questa serie di incontri a cui si potrà partecipare iscrivendosi all'intero ciclo didattico o scegliendo le lezioni che più interessano.
I corsi, che saranno organizzati nei mesi di giugno e luglio e da settembre a dicembre, si terranno con orario 20.00-23.00 (nei mesi estivi) e 17.30-21.30 per il periodo autunnale. Ogni lezione verrà realizzata prendendo in considerazione di volta in volta un tema/prodotto specifico, esaminandone gli aspetti storico-culturali, la tipologia di produzione, le caratteristiche nutrizionali, i diversi modi di utilizzo in base alla stagionalità, le modalità di conservazione e dando riferimenti sui produttori e i relativi punti vendita. Verranno inoltre date informazioni utili all'acquisto attraverso un'analisi sensoriale del prodotto.
L'Assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, Renzo Testolin: "Credo che il progetto del Gal media valle sposi in pieno la filosofia di pensiero e d'azione dell'assessorato all'agricoltura, tesa alla valorizzazione dei prodotti del territorio quale elemento distintivo e caratterizzante della nostra offerta regionale e simonimo di unicità della nostra proposta non soltanto eno-gastronomica ma anche culturale. Reputo inoltre estremamente importante cercare di legare all'iniziativa anche la riscoperta di ricette della tradizione che potranno aiutare i ristoratori a valorizzare i prodotti delle nostre aziende agricole trovando nuove idee che affondano le loro radici nella tradizione. Infine considero che l'iniziativa sia una buona occasione per avvicinare sempre di più gli operatori della ristorazione all'utilizzo dei prodotti del territorio invogliandoli a cercare nell'unicità degli stessi un valore aggiunto da offrire ai loro ospiti, solo con l'acquisizione di questa consapevolezza, infatti, si potrà instaurare quel rapporto produttore ristoratore che è base e garanzia di tracciabilità del prodotto di stagionalità di qualità dello stesso oltre al piacere di proporre la propria cultura, il proprio territorio, la propria regione."
"Questo progetto – dichiara Corrado Jordan, Presidente del GAL media Valle d'Aosta vuole essere un volano significativo per lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari contribuendo così al sostegno, negli aspetti promozionali e commerciali, delle nostre produzioni. Attraverso i prodotti tipici vorremmo sostenere il territorio: crediamo infatti di rappresentare una realtà in cui la cultura e le tradizioni eno-gastronomiche sono elementi significativi di valorizzazione territoriale altrettanto importanti quanto altri canali promozionali. Siamo convinti che lo sviluppo locale passi anche attraverso la promozione degli aspetti socio-culturali e si attua grazie al recupero delle tradizioni e tramite il rafforzamento dell'identità di un territorio, in questo senso la tipicità dei nostri prodotti viene valorizzata dal legame tra prodotto stesso e la sua zona di produzione."
Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore che operano sia nel campo della ristorazione che dell'alimentazione e della salute. Questi i relatori del gruppo di lavoro: Giovanna Ruo Berchera – esperta e insegnante di cucina; Caterina Ciancamerla – biologa nutrizionista, esperta in alimentazione anche per patologie metaboliche specifiche; Vincenzo Atzei – chef del Ristorante "Il Ritrovo" di Saint Vincent; Ezio Straccini – chef del Ristorante Les Caves di Donnas; Giovanni Paladini – chef e sommelier del Ristorante Il Maniero di Issogne. In alcune lezioni interverranno altri relatori esperti nel settore specifico.
Ecco i temi delle lezioni dedicate alla Cuisine Rurale valdostana: il pane fatto in casa; la cucina con le erbe spontanee; i formaggi tipici in cucina; cereali e legumi nella cucina valdostana; i pesci d'acqua dolce; farina di segale e farina di mais; formaggio fatto in casa, confetture e conserve; le patate; mele, pere, noci e miele; le castagne; le verdure autunnali; la selvaggina; i salumi; carni bovine e carni bianche; le frattaglie bovine e di maiale.
In ogni corso, della durata di tre-quattro ore, verranno distribuite le dispense con le ricette e i temi trattati nella serata. Per iscrizioni contattare i numeri 329.2782068 (Mauro Campassi), 339.1290742 (Giovanna Ruo Berchera) o inviare un'e-mail a info@saveurscampagnards.it.
Parallelamente al corso verrà lanciato il concorso "Invia una ricetta tipica o un prodotto da riscoprire", dedicato a quanti vorranno segnalare piatti della tradizione che meritano di essere valorizzati. Le ricette verranno selezionate dal gruppo di lavoro e le migliori verranno pubblicate sulla pagina web www.saveurscampagnards.it affinché vengano riscoperte anche dai giovani, maggiori fruitori della rete. Le tre ricette ritenute più originali per storia, per impiego di prodotti del territorio, per metodo di esecuzione o cottura verranno preparate dagli chef con l'assistenza degli autori o autrici nella serata finale. Ai tre vincitori verrà consegnata una pergamena e verranno omaggiati con un cesto di prodotti tipici.
L'iniziativa Ecole de Cuisine Rurale si inserisce nell'ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – L'Europa investe nelle zone rurali.
Per maggiori informazioni: GAL media Valle d'Aosta 0165256661 – Gli animatori del GAL Lorena Usel 334 7773022 – Luigi Cortese 3391753187