A Biella, Agnolotti, tajarin e Dolci piemontesi
"Festival dell'Agnolotto piemontese"
27 aprile – 1 maggio 2013, BiellaFiere
Dopo lo straordinario successo del Festival del risottoo italiano pobinove ed Edoardo Raspelli presentano e promuovono nel Centro Fieristico Biellese, dal 27 aprile al 1° maggio 2013, il primo "FESTIVAL NAZIONALE DELL'AGNOLOTTO PIEMONTESE E DEL TAJARIN", abbinato alla rassegna dolciaria "DOLCE PIEMONTE" e alla manifestazione espositiva "ABITARE 2013".
ORARI DI APERTURA
Sabato e festivi 11:00 / 23:00
Feriali 18:00 / 23:00
Ingresso gratuito
buono agnolotti e tajarin
AGNOLOTTI, PLIN E TAJARIN….
agnolottiPer ogni piemontese sua maestà l’agnolotto è e rimane il piatto imprescindibile di un pranzo che si rispetti. Incerta l’origine del nome, anche se lo si fa in genere derivare da quello di un cuoco monferrino: Angiolino, detto Angelot.
Secondo la tradizione infatti fu lui che codificò la ricetta tradizionale che, a differenza di numerose altre specialità analoghe sparse per il belpaese, vuole il ripieno – rigorosamente racchiuso dalla sfoglia sottile con pasta all’uovo – a base di carni arrosto.
Caratteristici dell'intero Piemonte sono gli agnolotti del plin o agnolotti al plin, di piccole dimensioni e forma perlopiù rettangolare (il termine deriva appunto dal 'plin', ovvero il pizzicotto che viene dato per chiuderlo) Sia gli agnolotti piemontesi che gli agnolotti del plin sono inseriti nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani, stilato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e quindi tutelati secondo un disciplinare della Regione Piemonte.
tajarin
Ris e coi e tajarin / Guarda un po’ cum’ a balo bin. Balo mei le paisanote / che le tote de Turin. È la Monferrina, canto e danza antichissimi, ad offrire una sintesi della piemontesità in cucina e al tempo stesso una tecnica di seduzione popolaresca. I tajarin o tagliolini sono pasta fresca lunga all'uovo e rappresentano una delle grandi specialità della cucina piemontese. Sono delle specie di tagliatelle ma molto più fini.
…E LA LORO EVOLUZIONE
Partendo dalla tradizione, i migliori Maestri Pastai dell'Alto Piemonte hanno elaborato una ricca gamma di paste ripiene con varianti di formato ma soprattutto di ripieno nel rigoroso rispetto delle produzioni e delle tradizioni d'eccellenza territoriale piemontese.
Formaggi, erbe, salumi e carni, ortaggi, nocciole e prodotti del bosco, entrano con infinite combinazioni nell'involucro di sfoglia che diventa uno scrigno di sapori e una straordinaria esperienza gustativa. Accanto all'agnolotto e al plin piemontese "della tradizione", abbiamo pertanto il "nuovo" agnolotto e plin piemontese.
Per il Festival abbiamo predisposto una cinquantina di varianti di ripieno e di condimento, dieci per ogni giornata dell'evento.
Un viaggio ed un'esperienza unica nel regno del piatto piemontese più amato: Sua Maestà l'Agnolotto.
DOLCE PIEMONTE
27 aprile – 1 maggio 2013
biscottiDOLCE PIEMONTE – 1° Salone Italiano del Dessert e del Cioccolato Piemontese, integra ed arricchisce il Festival dell'Agnolotto e del Tajarin esplorando un mondo di altissima artigianalità per il quale il Piemonte è famoso del mondo. Uno straordinario viaggio fra le dolcezze piemontesi: cioccolato e praline, pasticceria fresca e torte, biscotti e prodotti dolci da forno, bonbon, caramelle, chicche e confetti in abbinamento con i grandi vini piemontesi da dessert. Numerosi stand per la degustazione e l'acquisto delle dolcezze del Piemonte, laboratori dolciari per la preparazione e il disvelamento dei segreti che rendono uniche le dolci prelibatezze piemontesi, grandi pasticcieri all'opera in quella che è considerata la più alta e complessa forma d'arte gastronomica.
Il Piemonte ha una importante tradizione nella produzione dolciaria e dei prodotti da forno che trae origine dalla storia e dai riti popolari e religiosi, dalla cultura e soprattutto dalla disponibilità e ricchezza degli ingredienti: dal latte e dai latticini al grano, mais, riso, miele, frutta, nocciole, castagne, vini aromatici. Prodotti che sono stati inventati ed esaltati da una storica, rinomata e prestigiosa classe di pasticceri, artigiani dei dolci e del cioccolato, oltre che da una forte e dinamica industria dolciaria.