Notizie

A Bologna, 23° ed. del “Sana”

all'8 all'11 settembre 2011 alla Fiera di Bologna –

Rivoluzione in casa Sana: il salone internazionale del biologico e del naturale, che terrà la sua 23esima edizione dall’8 al’11 settembre come sempre alla Fiera di Bologna, cambia quasi completamente pelle ritornando, in un certo senso, allo spirito originario della manifestazione, puntando su un pubblico qualificato di operatori professionali e operando una radicale scrematura qualitativa sul fronte degli espositori.

Il filo conduttore rimarrà sempre il medesimo, con un’ampia carrellata di cibi, cosmetici, prodotti per la casa rigorosamente – ancora più che nelle passate edizioni – biologici, soluzioni per il benessere, centri termali e wellness, ma il target si sposterà da un pubblico generico a uno maggiormente tecnico, realmente interessato per motivi professionali al contenuto della manifestazione.

«In questa edizione del 2011 – spiega Marco Momoli, exhibition director di Sana – due saranno le principali novità: la prima sarà il biglietto d’ingresso portato a 20 euro per chi non è operatore del settore, allo scopo di selezionare maggiormente i visitatori. La seconda è che i prodotti alimentari saranno rigorosamente biologici, certificati da un’apposita commissione istituita in collaborazione con FederBio. Saranno presenti tutte le regioni italiane, grandi realtà dai paesi europei e quest’anno vedremo anche il ritorno della Grande Distribuzione Organizzata e delle grandi aziende. Avremo quindi un panorama di alto livello per un evento che, nel proprio genere merceologico, non ha assolutamente eguali».

Il nuovo progetto, che punta a misurarsi con le nuove esigenze dei mercati internazionali, è stato messo a punto da BolognaFiere in collaborazione con un comitato promotore che vede la partecipazione dei rappresentanti delle principali associazioni coinvolte, come FederBio, Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Federimpresa Erbe, Unipro, Assorbe, Siste e Fippo.

Due le aree espositive: il settore alimentazione biologica e il settore benessere, rivolto alle aziende con produzioni bio certificate e naturali a base di erbe officinali quali integratori, prodotti per la cura del corpo e di bellezza, al cui interno, anche quest’anno, sarà operativo lo Spazio Officinale, che proseguirà il suo dialogo con gli operatori attraverso workshop, lezioni, incontri e approfondimenti. Non mancheranno, come sempre, una selezione di prodotti a basso impatto ambientale per la casa e la vita quotidiana nonché un ricco calendario di convegni che offriranno occasione di aggiornamento professionale e scambio di esperienze.