A Bruxelles si discute sul futuro dell’Europa con la partecipazione dei cittadini
La Conferenza “allargata ai cittadini” e al loro futuro viene considerata come un momento di progresso unico e storico.
Si aprono in data odierna (25 marzo 2021) i lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa con un Comitato esecutivo nominato allo scopo. Ad auspicarne i lavori e a firmarli congiuntamente sono stati il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli e il primo ministro portoghese, Antonio Costa, a nome della Presidenza del Consiglio e della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il comitato esecutivo, composto da rappresentanti delle tre istituzioni (Parlamento, Consiglio e Commissione), su un piano di parità, supervisionerà il lavoro, il processo e l’organizzazione di questa Conferenza.
Nella prima riunione, il comitato esecutivo ha concordato una serie di elementi essenziali necessari per avviare la Conferenza, per fare in modo che i cittadini possano iniziare a dare il loro contributo, in particolare attraverso la piattaforma digitale multilingue. Il comitato esecutivo ha anche discusso la possibilità del lancio di un evento formale il 9 maggio (giorno della Festa dell’Europa) a Strasburgo, nonché l’organizzazione della prima plenaria della Conferenza qualora le condizioni sanitarie o eventuali restrizioni legate alla pandemia Covid-19 lo consentano.
Secondo il Segretario di Stato portoghese per gli affari europei e copresidente del Comitato esecutivo, Ana Paula Zacarias, “la Conferenza sul futuro dell’Europa deve essere una piattaforma inclusiva che riunisce voci diverse, con un’ampia riflessione, consentendo il dibattito sulle sfide che l’Europa deve affrontare e il suo futuro a lungo termine, mettendo i cittadini al centro delle politiche europee”.
A nome del Parlamento, il copresidente Guy Verhofstadt (Renew Europe) ha affermato che “in un momento di trasformazione, spetta ai cittadini decidere cosa aspettarsi dall’Ue e come trasformare queste aspettative in realtà”.
La vicepresidente della Commissione europea responsabile per la democrazia e la demografia e copresidente del comitato esecutivo, Dubravka Šuica, ha precisato che la Conferenza “consentirà ai cittadini di tutti gli angoli dell’Unione di condividere idee, speranze e sogni per il futuro dell’Unione.
Il Comitato Esecutivo si riunirà nuovamente il 7 aprile presso la sede del Parlamento europeo e il 19 aprile verrà lanciata la piattaforma digitale.