A Calenzano 3ª Fiera dell’Olio Nuovo
Dal 22 al 30 novembre 2008
Nella struttura fieristica di via Garibaldi 7, con la partecipazione dei produttori di Identità Immutate®, associazione non profit per la tutela dei territori custodi della produzione eno-gastronomica della tradizione, e di piccoli artigiani virtuosi che si esibiranno in diretta (come quelli che insegnano a realizzare la pasta degli “sgabei”, sorta di frittelle da accompagnare con salumi e formaggio, e il casaro che lavora i suoi formaggi nei cestini di vimini). Tanti gli avvenimenti da non perdere (come da programma allegato): cene tematiche, conferenze, assaggi, degustazioni dei migliori oli extravergini d’oliva toscani, pugliesi e siciliani, alla scoperta delle tipicità… che più di nicchia non si può!
Tra gli ospiti che accoglieranno il pubblico ci sarà, nei giorni 22 e 23, anche lo chef Fabio Campoli, volto noto di Rai 1, impegnato in mille iniziative di successo, tra cui Il Circolo dei Buongustai. Il popolare Fabio si cimenterà “in diretta” con la cucina dell’olio d’oliva e risponderà alle domande degli spettatori, svelando piccoli e grandi segreti dei fornelli.
Uno degli appuntamenti più importanti della Fiera è fissato per domenica 30 novembre quando Alfredo Antonaros, autore e conduttore di RaiSat-Gambero Rosso, anticiperà, lasciando molto al mistero, un’iniziativa dedicata a Venere e altre dee incoronate dall’ulivo che impegnerà Calenzano per tutto il 2009.
Ma questa è una storia che racconteremo a novembre…
Per il momento basti sapere che Calenzano, rinnovando una millenaria tradizione in uso presso gli Etruschi, antichi abitanti del territorio e “inventori” della cosmesi a base di olio d’oliva, si è fatta impenditrice di se stessa, lanciando i Cosméoli®, una linea wellness di quattro oloecosmetici (sapone, shampoo, latte per il corpo e sali da bagno) a marchio ATC (Associazione Turistica di Calenzano). Nel novembre del 2007 i Cosméoli® sono stati tenuti a battesimo dalla bella showgirl Barbara Chiappini, alla presenza di una folla entusiasta e di numerosi media (“Festa Italiana” e “Linea Verde” di Rai 1, “Eat Parade” di Rai2, Tg3 e il network Italia 7).
Per sapere il seguito, arrivederci a Calenzano dal 22 al 30novembre…
Per il pubblico: A.T.C. (Associazione Turistica Calenzano), via Garibaldi 7, Calenzano (Firenze); tel.-fax 055/8824512, www.atccalenzano.it