Notizie

A Camogli, la Sagra del pesce

Da Giovedì, 7 a domenica, 10 maggio 2015

Quattro giorni di festa nel centro turistico del Golfo Paradiso che festeggia San Fortunato

Una frittura da tre tonnellate nella maxi padella da Guiness dei primati

Conto alla rovescia per la 64^ edizione della Sagra del Pesce di Camogli, tre tonnellate di pesce che domenica saranno fritte nella maxi-padella inserita nel Guiness dei Primati , 26 quintali di peso, un diametro di quattro metri, divenuta il simbolo di un appuntamento molto conosciuto anche all’estero, dagli Stai Uniti al Giappone.
Una quattro- giorni fitta di appuntamenti storici, culturali e popolari, musicali, in programma nel borgo marinaro a cominciare da domani, giovedì .Sarà un week end che porterà nella cittadina del Golfo Paradiso decine di miglia di ospiti anche prima della grande frittura di domenica pomeriggio, in programma in piazza Colombo, dalle 15.30 alle 17.30.
Anche quest’anno la Sagra del Pesce, promossa dalla Pro Loco con il Comune di Camogli e patrocinata dalla Regione Liguria, avrà anche una finalità benefica. Delle 10-12 mila porzioni di frittura che saranno distribuite , 3.500 saranno a disposizione di chi, con un contributo di 5 euro , insieme con la vaschetta di pesce, riceverà in omaggio il piattino-ricordo di ceramica con il logo della sagra del Pesce 2015 Le restanti porzioni resteranno a disposizioni totalmente gratuite.
Il ricavato della frittura mista solidale sarà devoluto interamente all’associazione Anfass Villa Gimelli Onlus di Rapallo che assiste le famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale e che, grazie alla Sagra del Pesce di Camogli, potrà acquistare un nuovo mezzo di trasporto.
Sempre domenica pomeriggio, a Ruta di Camogli, è in programma la distribuzione della frittura mista di pesce,a cura dei Volontari del Soccorso della frazione camogliese.
Degustazioni di pesce e altre specialità liguri camogline, tutti i giorni della festa, anche alla “Sagra in tavola”, con lo stand gastronomico in Largo Ido Battistone.
Sabato , vigilia della sagra, Camogli festeggerà il patrono San Fortunato con la processione dell’Arca accompagnata dalla banda “Città di Camogli” e i Cristi delle Confraternite Genovesi con l’accensione in spiaggia dei falò dei quartieri “Porto” e Pinetto e lo spettacolo pirotecnico curato dalla BIG, Bruscella Italian Group di Modugno (Bari), a Rivo Giorgio.
La Regione Liguria, assessorato ai trasporti ha organizzato per sabato 9 maggio treni speciali in occasione delle celebrazioni e dei fuochi che verranno comunicati con una locandina di Trenitalia.

Treni straordinari

In occasione delle manifestazioni legate alla 64 ^ Sagra del Pesce di Camogli, con il contributo della Regione Liguria, assessorato ai Trasporti e con la collaborazione dell’Associazione Treni Storici Liguria e Museo Nazionale Trasporti , Trenitalia , sabato 9 maggio effettuerà un treno speciale da Sarzana per Camogli e ritorno per assistere ai festeggiamenti di San Fortunato ai falò e ai fuochi artificiali della vigilia. Sui treni storici valgono i biglietti di corsa semplice, non sono ammessi abbonamenti.
Il convoglio partirà da Sarzana alle 17.42 e ripartirà da Camogli alle 0.56.
Sempre nella notte di sabato, con partenza da Camogli alle 0.35, è previsto un treno straordinario diretto a Sestri Levante, con fermate a Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna.