A Finalborgo, “notti medioevali” e…un treno speciale!
Da giovedì, 18 agosto, quattro giorni di eventi spettacolari fra le mura del centro storico
In viaggio con la "macchina del tempo" nelle notti medioevali di Finalborgo, in Liguria.
Finale Ligure (Savona). La “macchina del tempo” sta per mettersi in moto a Finalborgo per un viaggio di quattro giorni, da giovedì 18 a domenica 21 agosto, dentro il Medioevo. Artefice, con il sostegno del comune di Finale Ligure e della Regione Liguria-(Assessorati al Tempo Libero e Sport, al Turismo e ai Trasporti), l’associazione Centro Storico del Finale, che dà vita a questa nuova edizione del Medioevo-Viagem Medieval in collaborazione con la Compagnia portoghese Viv'Arte di Oliveira do Bairro .
Cavalieri, mercenari, giullari, arcieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa, per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente Repubblica di Genova.
Nel centro storico di Finalborgo apriranno botteghe e locande popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica-medievale, spettacoli di giullari, giocolieri, mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giochi, torture e storia dal vivo in modo da riprodurre il XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale, governato dai Del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore. I commercianti e gli artigiani del paese hanno colto lo spirito della festa medievale e nei quattro giorni di rievocazioni rifioriranno antiche botteghe che accetteranno il Finarino d’argento, l’antica moneta del Marchesato del Finale.
Viaggio nel Medioevo- presentata in mattinata a Finale Ligure dal sindaco flaminio Richeri e dagli organizzatori- è una manifestazione multilingue, un crogiolo di culture diverse, di arti, mestieri, musiche e danze. Colori e profumi antichi si mescolano nella «via del Mercato»; mentre sulla «via delle Taverne» i ristoratori si trasformano in antichi osti, per rifocillare i viandanti con ricette nobili e piatti popolari, rigorosamente senza pomodori e patate, cibi sconosciuti nelle cene del Quattrocento.
Nella Piazza del Tribunale, rinominata per l’occasione “Piazza dei portoghesi”, si potrà stare al fianco del Capitano di Ventura galiziano, o del mercenario e divertirsi con folli e saltimbanchi.
Nei Chiostri di Santa Caterina ci sarà la Locanda dei Cavalieri, dove un’ impeccabile cena medievale, curata in ogni dettaglio, verrà servita dai Paggi del Marchese. Il tutto sovrastato dal monumento simbolo della cittadina: il Castel Gavone con la Torre dei Diamanti. Intanto, i cavalieri si cimenteranno in giostre di spada e tornei a cavallo per contendersi il pegno di una dama. Nella piazza di Santa Caterina, sono in programma spettacoli di giocoleria con acrobati e giullari.
In occasione del Viaggio nel Medioevo, la Regione Liguria, ha organizzato uno speciale treno storico che venerdì collegherà Sarzana a Finale Ligure e ritorno.
Il treno, che partirà da Sarzana alle 14,04 e ripartirà da Finale Ligure alla mezzanotte è composto da un locomotore elettrico, quattro vetture modello “Corbellini” e due vetture “cento porte”.
venerdì, con partenza da Sarzana nel primo pomeriggio
REGIONE LIGURIA, TRADIZIONI, IN VIAGGIO SU UN TRENO STORICO
DENTRO LA NOTTE MEDIEVALE DI FINALBORGO
RAPALLO. Turisti e residenti delle due riviere avranno a disposizione un treno storico per raggiungere Finale Ligure, domani sera, venerdì 19, per assistere al “Viaggio nel Medioevo”, , la spettacolare rievocazione storica ‘400, in programma fino a domenica a Finalborgo. L’iniziativa è dell’assessorato ai Trasporti della Regione Liguria , in collaborazione con Trenitalia.
La partenza del treno storico- composto da un locomotore elettrico, quattro “Corbellini” e due vetture “cento porte”-è prevista alle 14.04 da Sarzana con arrivo a Finale Ligure alle 18.07. Previste fermate ad Arcola (14.10), Vezzano Ligure (14.14), La Spezia Migliarina (14.21), La Spezia Centrale (14.30) , Levanto (15.08) Sestri Levante (15.28), Genova Brignole (16.28), Genova Principe (16.36), Genova Sampierdarena (16.43), Genova-Sestri Ponente (16.48), Genova-Pegli (16.52), Genova-Voltri (17.00), Arenzano (17.07), Cogoleto (17.19), Varazze (17.27), Celle Ligure (17.32), Albisola (17.38), Savona (17.47), Spotorno-Noli (18.00). Il treno storico arriverà a Finale Ligure alle 18.07 e ripartirà a mezzanotte con arrivo a Sarzana alle 3,27.
“Ancora una volta – spiega l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco – abbiamo cercato di sostenere una manifestazione di grande rilevanza turistica”.
Il treno storico potrà essere utilizzato da chi è in possesso di un biglietto di corsa semplice o di andata e ritorno a tariffa valida per i treni regionali. Non sono ammessi gli abbonamenti.
Previsto un servizio accoglienza per tutti i passeggeri che potranno raggiungere gratuitamente a Finalborgo con un bus-navetta e fare poi ritorno in stazione.