Notizie

A Lugano torna “PiùGusto” edizione 2010

Torna l'appuntamento con l'eccellenza internazionale

Aringhe dalla Norvegia, distillati dalle isole greche, tipicità italiane e tradizioni ticinesi. Non manca nulla alla quarta edizione della kermesse luganese che si riconferma preziosa vetrina per i prodotti enogastronomici e agroalimentari di tutto il mondo.
L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre alle 11, quando si apriranno i battenti della manifestazione al Centro Esposizioni di Lugano. Alle 18, invece, ci sarà il taglio ufficiale del nastro di PIÙGUSTO 2010 da parte delle maggiori autorità locali, con una colonna sonora d’eccezione: da “La Prova del Cuoco” di Rai 1, il piccolo Coro “Arcobaleno a Pois” diretto da Tamara Brenni.
Organizzata da ISICOM SA col patrocinio della Città di Lugano, Lugano Turismo, GastroTicino, hotelleriesuisse Ticino, la manifestazione ad ingresso libero rinnova l’appuntamento col gusto dell’eccellenza contando sulla partecipazione di molte aziende leader nei più diversi prodotti enogastronomici ed agroalimentari. Visto l’interesse sempre crescente per i prodotti da tavola di qualità ci si aspetta di bissare il successo della scorsa edizione, che è stata “presa d’assalto” da oltre 40.000 visitatori, alla conquista dei 12.000 mq di esposizione.
Oltre 200 aziende dei paesi più diversi propongono i loro prodotti artigianali di nicchia al curioso pubblico di Lugano, che potrà assaggiare e toccare con mano le eccellenze e le tradizioni enogastronomiche più ghiotte, presentate in anteprima nel nuovo numero, distribuito in questi giorni, di Ristora Magazine, media partner del salone insieme al quotidiano La Regione.
Tra sorprese e riconferme, PIÙGUSTO 2010 ripropone gli appuntamenti di maggior successo delle scorse edizioni e propone nuovissime occasioni d’incontro: per esempio, torna l’appuntamento con l’Atelier del Gusto, un angolo riservato alle degustazioni guidate aperte al pubblico e che quest’anno ospiterà anche ristoratori ed albergatori per degli assaggi speciali.
Anche la Provincia di Como torna a far parte della squadra di PIÙGUSTO, presentando le eccellenze del proprio territorio ricco di storie e di prodotti enogastronomici tradizionali unici, mentre con CNA Como i protagonisti saranno gli artigiani lombardi del gusto.
Sbarca a Lugano anche lo stand della Regione Piemonte, che presenterà il suo marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, fregio dedicato ai migliori artigiani del gusto. In quest’occasione verrà presentata e distribuita gratuitamente al pubblico la nuova guida curata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico dal titolo “Gustosando, guida degli artigiani dell’eccellenza alimentare del Piemonte”.
Assoluta novità di quest’anno, l’appuntamento quotidiano con i VIP ticinesi, per 3 incontri dal simpatico titolo “VIP in padella” per scoprire i segreti della tavola dei personaggi noti.
Ogni giorno al Salone del Gusto si potrá assaggiare, ma anche comprare: tra le innumerevoli proposte “da leccarsi i baffi” potrete trovare il regalo di Natale adatto ad ognuno di voi. Fatevi guidare dalla Boutique dell’Olio, uno spazio dove gli esperti del settore valuteranno le diverse proposte dei produttori d’olio presenti e stenderanno delle schede organolettiche per farvi scoprire i mille sapori del condimento base della dieta mediterranea.

Tutto il mondo del gusto
A PIÙGUSTO c’è davvero posto per tutti. Durante il percorso del Salone, vi imbatterete in centinaia di prodotti provenienti da ogni dove: che sia caviale proveniente dal Canada, distillati dalle isole greche, dolci tentazioni da Vienna… La vetrina di Lugano spinge alla partecipazione anche aziende che vengono “da lontano”, a riconferma del carattere sempre più internazionale della kermesse. Pensate che la Camera di Commercio Italo-Ellenica sarà presente a Lugano con i suoi prodotti a base di olio d’oliva, e alcune prelibatezze da forno.

Spazio al “Mercatino Ticinese”
Sì alle specialità del mondo, e perché no a quelle di casa nostra?
Nell’area dedicata ai prodotti made in Ticino, sarà possibile fare un salto nel passato grazie alle antiche tecniche di produzione del formaggio Zincarlin, oppure assaggiare un “centenario” marrons glacés nello stand di Vanini. E ancora salumi, birra, vini, dolci, pani e pasta tutti orgogliosamente ticinesi. A PIÙGUSTO non mancano nemmeno le istituzioni del territorio: spazio alla FOFTPOOL, a GastroTicino, a Lugano Turismo e Leventina Turismo, che ognuno a suo modo offrirà spunti di riflessione sull’enogastronomia oggi ed il turismo ad essa legato.
Stand un po’ “speciali” saranno quelli di Telethon, e del Gruppo Celiachia della Svizzera Italiana dove i visitatori potranno soddisfare tutte le loro curiosità sui cibi senza glutine, ed anche quello del Dipartimento del Territorio divisione Ambiente del Canton Ticino che darà ampio spazio ad ASSORETE, l’Associazione Pescatori del Lago Ceresio e Verbano.
Anche quest’anno sarà possibile far incontrare faccia a faccia gli addetti ai lavori e le aziende: con la formula ONE TO ONE, infatti, gli operatori legati al settore enogastronomico potranno incontrare gli espositori, così da creare un filo diretto tra imprenditori e buyer.

PIÙGUSTO 2010
Centro Esposizioni, Lugano
ORARI APERTURA:
venerdì 10 dicembre 11.00 – 22.30
sabato 11 dicembre 11.00 – 22.30
domenica 12 dicembre 11.00 – 19.00
Per maggiori informazioni:

c/o ISICOM SA Lugano
Tel. + 41 (0) 91 682 49 35
info@salonedelgusto.ch