A Milano presentazione del libro “Alla scoperta del gusto italiano”
di Davide Paolini
Lunedì 13 giugno a Eataly Smeraldo con Oscar Farinetti e alcuni artigiani del Gusto
Davide Paolini presenta a Milano il suo nuovo libro "Alla scoperta del gusto italiano"
"Sono le mani e i loro movimenti che danno forma e sostanza ai tanti prodotti, in certi casi una gestualità che osservandola può apparire come una danza".
Lunedì 13 giugno, alle ore 19.00 Davide Paolini de Il Gastronauta, presenterà il suo nuovo libro "Alla scoperta del gusto italiano", un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici del nostro stivale, un'importante testimonianza di antiche tradizioni, patrimonio culturale di un territorio variegato.
Ad accompagnarlo Oscar Farinetti e alcuni artigiani che proporranno a tutti i partecipanti una degustazione dei loro prodotti.
Tra questi artigiani del Gusto sarà presente anche Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano, famosissima la sua Focaccia, un dolce unico, simile al panettone di Natale e alla colomba di Pasqua nella forma, nella lievitazione e negli ingredienti, ma con una percentuale assai inferiore di grassi. Per questo motivo si chiama Focaccia e non panettone…….
I giacimenti gastronomici di Paolini
Coniato anni fa da Davide Paolini, il termine “giacimenti gastronomici” fa riferimento all’insieme delle valenze dell’artigiano alimentare che danno vita a prodotti unici nel loro genere. Pane, pasta, salumi, formaggi, dolci e conserve caratterizzati da un surplus che coincide con il saper fare e con la conoscenza di un esperto produttore. Minoranze alimentari, prodotti diversi, nicchie dotate di personalità che spiccano in un mondo dove tutto è diventato ripetibile e seriale.
Un viaggio alla scoperta di prelibatezze dello stivale e degli artigiani che con il loro lavoro tradizionale rendono ancora possibile l’esistenza di questi veri e propri beni gastronomici. Portatori di gestualità ancestrali, eredi di tradizioni tramandate di padre in figlio, attentissimi alle materie prime ed estranei a procedure standardizzate, trasformano il latte in formaggio, le carni in salumi, il pomodoro in passata, la frutta in mostarda e in confettura. La loro sapienza non rappresenta solo il fondamento della celeberrima cucina italiana, ma diventa vero e proprio patrimonio culturale.
Il volume raccoglie le schede di cinquanta produttori
Organizzato in ordine alfabetico, il volume raccoglie le schede di cinquanta produttori di cui si narra la sapienza artigiana e l’importanza e la tipicità del prodotto. Spaziando dalla pasta di Gragnano alla ‘nduja di Spilinga, dal cioccolato di Modica all’aceto balsamico di Modena, dal Prosciutto di Parma al salame di Mortara, dal pesto alla Genovese al Castelmagno cuneese, Davide Paolini ci racconta di tradizioni gastronomiche e tecniche produttive artigianali che rendono l’Italia unica al mondo.
Il libro è arricchito da suggestive fotografie realizzate appositamente per la pubblicazione ed include focus tecnici e suggerimenti per imparare a riconoscere l’eccellenza.
Un libro che apre gli occhi sul concetto di fare la spesa
“Alla scoperta del gusto italiano” è dunque anche un’importante testimonianza di antiche tradizioni, patrimonio culturale di un territorio variegato, che spesso si vedono minate dalle nuove normative sanitarie e che cercano di sopravvivere alla globalizzazione del gusto e del prodotto che la grande distribuzione spesso porta. Un libro che apre gli occhi sul concetto di fare la spesa, sulla ricerca della materia prima e ci insegna a capire l’intera filiera di produzione. Non poteva pertanto mancare la lista dei produttori con tutti i contatti e le istruzioni per l’acquisto diretto dei prodotti descritti.
Lunedì 13 giugno, ore 19.00, Davide Paolini presenta il suo nuovo libro "Alla scoperta del gusto italiano" tra giacimenti gastronomici e artigiani del cibo made in Italy
Edito da 24 ORE Cultura
240 pp.