A Piacenza “Mi Piace Tipico 2014”
Tre giorni ricchi di eventi e importanti presenze presentati in Camera di Commercio, alla presenza del Presidente Giuseppe Parenti.
Illustrati gli eventi collaterali relativi alla manifestazione Mi Piace Tipico 2014 che, dal 2013,
ha riunito due eventi consolidati quali Premio Coppa d’Oro e Gutturnio Festival.
Per il primo anno la manifestazione vuole promuovere non solo i prodotti del territorio ma anche gli chef che esaltando questi prodotti d’eccellenza creano grandi piatti.
Saranno quattro i momenti di showcooking che si svolgeranno tra sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Aprirà sabato 11 ottobre alle 12 Matteo Anselmi con gli studenti della
Scuola Alberghiera che proporranno i Tortelli con la coda rivisitati con Coppa Piacentina DOP e Gutturnio; alle 18 ci sarà Claudio Cesena del Relais Cascina Scottina, con la Coppa leggermente affumicata con funghi finferli composta di pere e riduzione al Gutturnio, ed infine seguirà alle 12,30 di domenica 11 ottobre Filippo Chiappini Dattilo de l’Antica Osteria del Teatro con il Piatto segreto dello Chef e chiuderà sempre domenica 12 ottobre alle 18 Ettore Ferri de La Colonna con i suoi Panzerotti di coppa gratinati con cialda di Coppa piacentina DOP.
Dato il numero di posti limitati per gli showcooking è possibile prenotarsi visitando il sito www.gutturniofestival.it e seguendo le istruzioni presenti nella sezione
showcooking.
Gli chef realizzeranno ed illustreranno i loro piatti che sarà possibile degustare, insieme ad una selezione di salumi piacentini DOP e un vino abbinato dal sommelier, acquistando
il biglietto (costo di 12 euro, i posti sono limitati).
La semplice degustazione di salumi
e vini sarà sempre possibile, al prezzo di 5 euro nell’Osteria dei Sapori DOP, allestita per la prima volta sotto i portici di Palazzo Gotico.
In contemporanea, dal 3 al 10 ottobre, si svolgerà la rassegna enogastronomica “Mi Piace Tipico” che coinvolge oltre ai tre ristoratori sopra menzionati anche: Trattoria Cattivelli di Isola Serafini, La Pieve di Pieve Dugliara, Ristorante Riva a Riva di Ponte dell’Olio e Da Giovanni a Cortina di Alseno, i quali proporranno nel loro menù un piatto dedicato alla rassegna che vedrà sempre protagonisti Coppa Dop e Gutturnio Doc.
Anche alcuni agriturismi del circuito Terra Nostra di Coldiretti Piacenza parteciperanno alla rassegna con il loro menu “Mi Piace Tipico”.