Notizie

A Roma “WINE IS” i vini non convenzionali di elemento indigeno

Lunedì 28 ottobre 2024 al Mantis di Roma, protagonisti i vini di Elemento Indigeno con quel ‘twist’ che li rende curiosi e instancabilmente alla ricerca del nuovo, saranno presentati al pubblico di appassionati

Un’occasione imperdibile per incontrare undici vini eclettici, inclusi nell’innovativo catalogo ‘Wine is’, per altrettanti produttori provenienti da tutto il mondo

Roma, 28 ottobre 2024 – Elemento Indigeno, progetto di Compagnia dei Caraibi, incontra i wine lovers a Roma, presso il nuovo bar à vin Mantis, per condividere e diffondere un modo inedito e audace di raccontare vini provenienti da tutto il mondo, con un’unica caratteristica in comune: bando alla convezione, sì alla spregiudicatezza!

Convivialità e curiosità sono doti fondamentali per partecipare alla serata di Elemento Indigeno dedicata al vino visto come aggregatore, capace di favorire dialogo e inclusione, eliminando ogni barriera: 11 le etichette selezionate dall’innovativo catalogo Wine is che propone, attraverso otto macrocategorie, una lettura anticonformista di vini e di produttori, italiani e non, celebrati attraverso i propri tratti identitari.

La prima delle quattro macrocategorie presenti, Wine is a Rematch riunisce i vigneron inarrestabili anche di fronte ai limiti, indipendenti e senza confini geografici, che guardano lontano oltre le differenze culturali e puntano alla creatività. Cinque le referenze scelte e proposte durante la serata romana:

Vino Tenuta Il Nespolo Barbera D’Asti Docg Tantevi Barbera 2021
Vino Fattoria Albatrella Igt Toscana Sangiovese 2022
Vino Agricola Millami Layla Inzolia Igp Terre Siciliane 2023
Vino Gusbourne Estate Pdo England Reserve Brut 2018
Vino Domaine Arsac Ardeche Igp Les Armandieres Viognier Bio 2022

La seconda macrocategoria Wine is Roots, dalla sua selezione di produttori di zone vitivinicole storicamente importanti e ricche di tradizioni, radicati al territorio e impegnati a valorizzare i vitigni autoctoni, ci propone invece:

Vino Stefano Occhetti Langhe Doc Nebbiolo 2023
Vino Zahel Ried Reisberg Maurerberg Riesling Bio 2022

Wine is a Rockstar – vignaioli emergenti protagonisti di una rivoluzione e creatori a 360° di etichette che parlano un nuovo linguaggio – sarà rappresentata da due referenze:

Vino Weingut Weigand Landwein Main Silvaner Bio 2023
Vino La Petite Odyssee Vin De France Rouge Saillant Syrah, Merlot E Cabernet Sauvignon 2021

Infine, Wine Is Conviviality, la categoria dedicata ai “vin da beive” (bottiglie leggere e divertenti, dalla facile beva), chiude la selezione con delle vibrazioni universali che sigillano il legame che si crea tra le persone sedute intorno a un tavolo:

Vino Chateau De Cranne Bordeaux Rouge Merlot Cabernet Bio 2021
Vino Les Tètes Vin De France Blanc Mousseux Tete Au Bois Dormant Chenin, Chardonnay Bio

Una serata tutta romana che celebrerà un modo anticonformista di raccontare il vino. Dalle 18, i partecipanti potranno non solo degustare i vini, ma anche incontrare i produttori condividendo momenti di scambio e scoperta. Sei delle etichette selezionate resteranno inoltre in mescita per tutta la settimana al Mantis, che si conferma una cornice ideale per questo evento, sposando l’approccio innovativo di Wine Is.

Quando: lunedì 28 ottobre 2024, h. 18 c/o Mantis, Viale Aventino, 123, 00153 Roma RM


Elemento Indigeno – progetto presentato da Compagnia dei Caraibi a dicembre 2020 – viaggia attraverso il mondo, esplorando terroir e incontrando popoli che narrano il loro modo di vivere e produrre il vino e tutte le sue contaminazioni. I prodotti parte del catalogo sono espressioni autentiche dei luoghi e delle mani da cui nascono, sono frutto di un viaggio alla scoperta di storie, provenienti da paesi lontani e vicini. Forme d’arte che creano un dialogo inclusivo capace di superare confini e convenzioni. Elemento Indigeno esplora le radici del processo naturale e culturale della fermentazione, alla scoperta delle sue sfaccettature culturali, raccontando la storia del legame tra il fluire naturale del processo, l’adattamento culturale e l’atto artigiano. L’elemento indigeno, ricercato e trovato, si svela attraverso contaminazioni autentiche. È il ponte che unisce culture, sapori e tradizioni, parlando una lingua universale capace di trasportare verso altri orizzonti, lungo nuovi sentieri.

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (TO) nel 2008, attiva nell’importazione e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink provenienti da tutto il mondo, tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti Premium e Super Premium. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 1.200 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società. A Settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Ufficio Stampa ZEDCOMM

Francesca Motta

Martina Romeo