A Torino Quarto appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola”
Ciclo di "Showcooking live" con otto produttori piemontesi
Venerdì, 29 maggio 2015 – h 19.00
Nuovo appuntamento di showcooking live a partecipazione gratuita di “Cosa Bolle in Pentola” organizzati dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee.
Il quarto degli 8 appuntamenti in programma è dedicato alle carni bovine e ai prodotti trasformati della Società Agricola “San Luigi” di Paesana (Cn), uno degli 88 Comuni della “Riserva della Biosfera del Monviso” riconosciuta a livello nazionale e transfrontaliero dal Programma UNESCO “Man and Biosphere”.
In compagnia dei 4 giovanissimi fratelli Allio si parlerà di allevamento, di qualità e di tradizione. Insieme a loro, approfondiremo l’antica pratica della transumanza. Come sempre, i racconti dei produttori accompagneranno show cooking, degustazioni e aperitivi tematici.
Inizio h 19.00 all’Associazione Cuochi di Torino, in via Bogino 17.
Prenotazioni obbligatorie a conservatoria@cucinemediterranee.net
Comunicato Stampa
Gli showcooking di “Cosa Bolle in Pentola”, organizzati dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee, proseguono con l'appuntamento dedicato agli insaccati e trasformati di carne ovina dell'Az.Agr. “La Rosa Bianca” di Cavallermaggiore (Cn).
Questa settimana, il 4^ appuntamento di showcooking di “Cosa Bolle in Pentola”, dedicato alle carni di bovine della Soc. Agr. “San Luigi” di Paesana (Cn), ospiterà i quattro giovanissimi fratelli Allio.
A partire dalle h 19.00, in pieno centro a Torino, presso la sede dell’Associazione Cuochi, in Via Bogino 17, si parlerà di allevamento, di trasformazione, di qualità e tradizione.
Eh sì, tradizione, perché i fratelli Allio, praticano ancora la transumanza trasferendo, nel periodo estivo, i capi allevati in azienda nei pascoli di alta montagna. Per chi non conosce la zona…. da quelle parti nasce il nostro fiume Po.
Una pratica che comporta benefici non solo alla salute degli animali, che possono circolare liberamente nei pascoli, ma indirettamente anche alle carni e ai prodotti che finiscono sulle tavole degli accorti consumatori.
Ad oggi, l’attività di transumanza, con l’avvento della moderna zootecnia e allevamento intensivo, si è fortemente ridotta, ridimensionata, in molti luoghi del tutto scomparsa.
Ma nella Società Agricola “San Luigi” non si allevano solo bovini. Altrettanta cura e attenzione è dedicata all'allevamento dei suini destinati anch'essi alla macellazione e alla produzione di carni e svariate specialità derivate. I prosciutti crudi vengono mandati a stagionare a Parma in azienda specializzata per un periodo di 24 mesi.
La Società Agricola segue in modo scrupoloso e dettagliato ogni fase della filiera produttiva in modo da poter fornire la massima garanzia ai propri consumatori. Il foraggio viene autoprodotto in Azienda: trinciato naturale,durante la stagione fredda, erba fresca da maggio in avanti, fieno ed integratori se necessari.
Se avete ancora qualche dubbio, recatevi nel punto vendita di famiglia a Paesana, in Via Roma 30. Ad accogliervi troverete due degli energici fratelli: Arianna e Emanuele che vi consiglieranno sugli acquisti.
Paesana è uno degli 88 Comuni della “Riserva della Biosfera del Monviso”, riconosciuta dal Programma UNESCO “Man and Biosphere” a livello nazionale e transfrontaliero.
Che altro aggiungere? …. A voi l’ardua sentenza!!!!!
A condurre l’incontro, gli approfondimenti e le curiosità sull’azienda, sarà lo chef Istruttore Enrico Bricarello, mentre la dimostrazione della ricetta dal vivo, elaborata per esaltare le qualità del prodotto “ospite” in presenza del pubblico partecipante, sarà curata dalla chef Andrea Pellegrini.
Al termine della dimostrazione, a tutti i partecipanti, verrà offerto un assaggio gratuito della ricetta elaborata: “Tartare di vitello con olio di nocciola e scaglie di Grana Padano”.
La partecipazione agli showcooking è gratuita.
Vista la capienza limitata, occorre prenotarsi a conservatoria@cucinemediterranee.net
L’incontro avrà inizio alle h 19
A seguire, l’Associazione Cuochi organizzerà un aperitivo, a pagamento, proponendo altre ghiottonerie a base di prodotti della Società Agricola “San Luigi” accompagnate dai vini "Ghiomo" presentati dal viticoltore e produttore Giuseppino Anfossi.
Buffet + 1 consumazione € 6,00. Consumazioni aggiuntive € 2,00 cad.
Tra le proposte segnaliamo: Straccetti al salto con pisellini novelli e fave, Rollé di vitello e lardo aromatizzato con senape leggera, Caramella di bresaola e tomino alle erbe profumate, Guancia di vitello brasata.
Per l'occasione saranno in vendita alcuni prodotti della Fattoria dell'Aglio di Caraglio, dell'Az. Agr. "La Rosa Bianca" coinvolte, rispettivamente, nella prima e nell'attuale edizione del progetto "Giovani Eccellenze" e, in via del tutto eccezionale, anche i vini dell'Az. Agr. Ghiomo di Guarene (Cn).
Per maggiori info, consulta la locandina dell’evento, segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/conservatoriacucinemed o direttamente all'evento dedicato.
Tutte le informazioni su: www.cucinemediterranee.net