A Torino un giorno di trasferta per il Peperone di Carmagnola
Carmagnola protagonista per un giorno al Mercato CentraleTorino a Porta Palazzo. L’appuntamento è sabato 23 ottobre con “Fuori di Peperone” e le eccellenze enogastronomiche locali.
Per salutare la settantaduesima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, svoltasi tra agosto e settembre, e dare appuntamento alla prossima edizione, la Città di Carmagnola, il Mercato Centrale Torino e il ristorante “Scabin QB” hanno dato vita a un evento che vedrà al centro il Peperone con le sue lavorazioni e conservati a cura di Made in Carmagnola, Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S, Consorzio del Peperone di Carmagnola con il costante e importante supporto di BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura .
Ci saranno il mercatino dei produttori, le degustazioni, la Scuola di Cucina e Pasticceria dedicata al peperone a cura di Laboratorio Gourmet Carmagnola e dei Pasticceri e Ristoratori Carmagnolesi dove poter imparare a cucinare le vera peperonata e a preparare dei dolci al peperone; e poi le botteghe del Mercato Centrale Torino proporranno piatti e la merenda sinoira a base di peperone, e per concludere con una cena speciale al ristorante “Scabin QB”, con un menù pensato dallo chef stellato Davide Scabin.
La novità di Cà Peperone, la casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi, una temporary food room da 100 mq allestita dal 2 al 5 settembre scorso all’interno della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, ha visto le realtà enogastronomiche carmagnolesi confrontarsi tra laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, Maestri del Gusto di Torino e Provincia, scrittori e chef tra i quali lo chef stellato Davide Scabin . Da qui è nata l’idea di portare con la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola il format “Cà Peperone” in Tour proponendo in vari luoghi ed eventi il peperone di Carmagnola e le eccellenze enogastronomiche locali.
Il Mercato Centrale Torino è nato nel 2019 a Porta Palazzo, nella piazza del mercato all’aperto più grande d’Europa. Una struttura di 4500 metri quadri divisa su tre piani con 20 artigiani tra botteghe, il ristorante, le aule didattiche, una Scuola di Cucina e uno Spazio Fare dedicato agli eventi. Nato da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, e dall’esperienza imprenditoriale del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, co-fondatore e leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta, il progetto Mercato Centrale è partito nel 2014 a Firenze nello storico mercato di San Lorenzo ed è stato replicato nel 2016 a Roma, in Stazione Termini. Dallo scorso settembre è arrivato anche a Milano, nello storico edificio della Stazione Centrale.
Fonte: https://www.ierioggidomani.it/