A Treviso il Festival delle Dop venete
All’Antica Fiera di Godega (Tv) 2024
È in programma per questo fine settimana l’edizione speciale del Festival delle Dop, evento di spicco promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, che avrà luogo dal 2 al 4 marzo 2024 all’interno dell’Antica Fiera di Godega di Sant’Urbano (TV), con inaugurazione ufficiale sabato 2 marzo alle 10.00.
Durante questo eccezionale appuntamento, verranno messi in mostra i gioielli dell’agroalimentare regionale, prodotti insigniti dei prestigiosi marchi di qualità dell’Unione Europea, quali le rinomate Dop (Denominazioni di Origine Protetta), le Igp (Indicazioni Geografiche Protette) e le Stg (Specialità Tradizionali Garantite), oltre ai prodotti a marchio QV (Qualità Verificata).
Per ogni giornata di Fiera, i dodici Consorzi presenti nell’area espositiva di Veneto Agricoltura (tendostruttura) sapranno illustrare ai visitatori la storia e le peculiarità dei loro prodotti che si posizionano nel mercato agroalimentare veneto di prima qualità. Per la giornata di domenica, nell’area show-cooking del padiglione giallo, A.Pro.La.V (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) propone tre degustazioni aperte al pubblico (su prenotazione) in cui si potranno assaggiare i migliori formaggi del panorama caseario locale (ore 11.00, 14.00 e 15.30). Inoltre, U.Vi.Ve (Unione Consorzi Vini Veneti Doc e Docg) alle 12.30 organizza una masterclass dedicata al Prosecco condotta da Andrea Battistella rivolta a enologi e stampa di settore.
ore 11.00 Degustazioni guidate dei formaggi Dop e Stg del Veneto
a cura di A.Pro.La.V
ore 12.30 Degustazione guidata dei Vini dei Consorzi Doc
a cura di U.Vi.Ve
ore 14.00 Degustazioni guidate dei formaggi Dop e Stg del Veneto
a cura di A.Pro.La.V
ore 15.30 Degustazioni guidate dei formaggi Dop e Stg del Veneto
a cura di A.Pro.La.V
Un invito a non perdere questa straordinaria occasione di celebrare il meglio della tradizione enogastronomica regionale e di scoprire i tesori nascosti dei nostri territori.
Per maggiori dettagli sul programma e altre informazioni utili, è possibile consultare il seguente link link