A Trieste, “Olio Capitale”
"Olio Capitale", prima e unica Fiera italiana dedicata interamente all’olio d’oliva.
Organizzata da Aries, dal 18 al 21 marzo.
A Trieste, porta per i mercati dell’Est, nuova frontiera del settore
Manca poco più di un mese alla quinta edizione di Olio Capitale, la prima e unica fiera internamente dedicata all'olio d'oliva in Italia, che dal 18 al 21 marzo 2011 richiamerà a Trieste visitatori e operatori dell’intera filiera dell’extravergine da tutta Italia e dall’estero.
Un’edizione all’insegna di importanti elementi di novità, in primis il passaggio della regia organizzativa da Fiera Trieste ad Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, ed elementi di continuità. Confermata, infatti, la formula di successo degli scorsi anni con una marcata attenzione verso il business in fiera, facendo incontrare domanda e offerta, produttori e buyer. Riproposti anche i momenti di confronto e di dibattito tra i principali attori internazionali del settore e le iniziative collaterali, volte a incuriosire il consumatore per farlo avvicinare e renderlo più consapevole sulle qualità del prodotto olio d’oliva.
Elementi che rendono Olio Capitale un evento unico nel suo genere, ormai riconosciuto punto di riferimento del settore: pur esistendo manifestazioni analoghe, nessuna si presenta esclusivamente di prodotto o è dedicata solamente all’olio, essendo in genere sempre inserita in contenitori più ampi, legati al cibo o al vino.
Non solo, Olio Capitale è una vetrina d’eccezione verso l’Est e il Centro Europa, con cui, Trieste città portuale e commerciale, intrattiene ottime relazioni da secoli: Germania, Austria e Svizzera sono già mercati importanti per l'olio d’oliva di qualità, in cui però esiste ancora molto spazio, per aziende intraprendenti e attive, per affermarsi. E poi l’Est europeo, la nuova frontiera: in Paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, oltre che Russia e nelle Repubbliche baltiche, ancor oggi l'olio d'oliva rappresenta una piccola nicchia, ma l'interesse sta rapidamente crescendo e i dati export mostrano spesso incrementi a doppia cifra. Si tratta di volumi ancora limitati, ma entrare in questi mercati ora significa assicurarsi un roseo futuro nel medio-lungo periodo.
“Trieste diventa, per qualche giorno, la capitale dell'olio d'oliva italiano – rileva Antonio Paoletti, presidente dell’ente camerale triestino -. Tutti siamo consci dell'onore e degli oneri che questo comporta. Siamo profondamente orgogliosi che un comparto tanto importante abbia scelto la nostra città per promuoversi e rilanciarsi verso nuovi mercati”. E la città, il territorio, il tessuto sociale ed economico stanno rispondendo positivamente per consolidare sempre più il successo della manifestazione e per accogliere gli espositori e i visitatori attesi in città per la manifestazione. Un’opportunità unica per promuovere anche le bellezze paesaggistiche ed artistiche locali.
Aries – Ufficio Stampa e Comunicazione
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Andrea Bulgarelli (responsabile)
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Susanna de Mottoni susanna.demottoni@ariestrieste.it