Notizie

A “Tuttofood” le Aziende lombarde imparano a “internazionalizzarsi”

Affiancare le aziende lombarde nel percorso di internazionalizzazione e supportarle nello sviluppo di nuove competenze e strategie e nell’individuazione e penetrazione dei mercati di maggior interesse. Questo l’obiettivo del progetto realizzato congiuntamente da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fiera Milano che vedrà il suo culmine in occasione di TUTTOFOOD 2013.

Le 61 aziende lombarde partecipanti al progetto “Sostegno all’internazionalizzazione delle PMI Lombarde” potranno avvantaggiarsi di una serie di strumenti prima, dopo e durante la fiera, che consentiranno loro di aggredire i nuovi mercati con maggiore consapevolezza e competenza.

Non solo le aziende selezionate potranno infatti partecipare a TUTTOFOOD gratuitamente, con una propria area espositiva all’interno dello stand di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, ma verranno coinvolte nel progetto di business matching organizzato da Fiera Milano nei giorni di mostra, entrando in contatto con 800 buyer altamente profilati, provenienti da 60 Paesi.

Non mancheranno, nei giorni di TUTTOFOOD, opportunità anche per tutte le altre aziende lombarde presenti in fiera:

Esperti in fiera: un’opportunità unica per le imprese lombarde di ottenere consulenze gratuite sulle problematiche legate a esportare il proprio business. In fiera saranno infatti a disposizione esperti di contrattualistica, pagamenti, trasporti, regole doganali e normativa made in Italy, fiscalità comunitaria e internazionale.
Show Cooking Area: un calendario di eventi e degustazioni guidate realizzate in collaborazione con i Consorzi di tutela, le strade del vino e dei sapori, le associazioni e le imprese lombarde presenti in fiera, per esaltare le specificità del territorio.
Lombardiapoint: uno spazio espositivo interno all’area istituzionale di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia interamente dedicato alla rete di sportelli regionali per l’internazionalizzazione. Uno strumento a disposizione di visitatori ed espositori per ottenere risposte su quesiti specifici, acquisire informazioni per partecipare a gare d’appalto e bandi e a promozioni all’estero, ricevere sostegno nei finanziamenti, ottenere assistenza nella ricerca di partner, assicurarsi supporto nella ricerca di finanziamenti o contributi.

Ma le opportunità offerte alle 61 aziende sono cominciate già prima della fiera, grazie a un programma di formazione focalizzato sull’internazionalizzazione, che ha consentito loro di approfondire le proprie competenze sui temi del marketing internazionale, della contrattualista e delle norme import/export, della comunicazione social.