Accordo Italia-Usa per formare futuri chef americani
Storico accordo siglato tra l' ICIF e il Connecticut Culinary Institute di Hartford – USA che porterà
nelle scuole ICIF di Costigliole d'Asti e Frossasco in provincia di Torino gli allievi dell' importante scuola superiore americana
Si é svolta ad Hartford, citta’ capitale del Connecticut – USA, l' importante e storica cerimonia di firma dell’accordo di collaborazione fra la prestigiosa
CCI – Connecticut Culinary Institute e l’ ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti
Dopo un lungo periodo di trattative si é siglato un accordo che, per la prima volta nel settore dell’educazione culinaria professionale negli USA, permette di inserire un percorso formativo di marca tutta italiana nel programma educativo di settore americano. Mediante questo nuovo sistema agli studenti CCI verra’ offerta la possibilita’ di apprendere le peculiarità pratiche e teoriche della cucina italiana direttamente nelle struttura didattiche dell’ICIF. In pratica inizieranno il percorso negli USA per poi perfezionarsi in Italia (al Castello di Costigliole d’ Asti e nella nuova struttura di Frossasco) al fine di ottenere una preziosa esperienza internazionale ed un doppio attestato, americano ed italiano.
Presenti alla cerimonia di firma i rappresentanti dell’ Ufficio del Governatore dello Stato del Connecticut, il Capo del Dipartimento di Stato dell’ Educazione del Connecticut, il Presidente della Camera di Commercio di Hartford, il Sindaco della Citta’, il Presidente del CCI – Connecticut Culinary Institute , il Presidente dell’ICIF, il Presidente del GRI – Gruppo Ristoratori Italiani e numerosi organi d’informazione americani.
Gia’ da tempo l’ ICIF, che opera stabilmente negli Stati Uniti, cercava una scuola di qualita’ per espandere le proprie attivita’ educative.
Il CCI ha offerto tutte quelle garanzie strutturali, culturali e professionali per raggiungere questo obbiettivo.
Il Connecticut Culinary Institute opera in una struttura con 5 sale dalla capacita’ di 3.000 persone, 250 camere, 3 ristoranti con relative sale banchetti, 2 bar e 6 cucine.
Tutti questi servizi, inclusa la Reception e parte dell’amministrazione dell’Hotel, sono le aule pratiche di lezione.
“ La citta’ di Hartford è da sempre considerata all’ avanguardia nella tradizione di apertura a varie e differenti culture – dichiara il Sindaco di Hartford, On. Eddie Perez – ed oggi viviamo la sigla di questo importante accordo che vede il CCI e l’ ICIF insieme per sviluppare futuri programmi nell’ interesse unico della formazione professionale dei nostri studenti”.
“Abbiamo lavorato per anni con il CCI e con entusiasmo approviamo questo nuovo programma di studio con l’ICIF – commenta la Dott.ssa Val Lewis della Commissioner del Dipartimento di Educazione Superiore del Connecticut – consapevoli dell’importanza del progetto e riconoscendo nella struttura italiana alta e consolidata professionalità e competenza”.
" L' ICIF consolida le proprie caratteristiche firmando un importante e significativo accordo negli Stati Uniti – afferma il Presidente ICIF Giorgio Lindo – mirato alla formazione professionale specifica culinaria dei prodotti dell' agrolimentare italiano. Un ricoscimento che vede premiata la professionità dell'ICIF che, sempre più, rende visibile il gusto italiano fuori dai confini nazionali".
L’ iniziativa ha avuto ampio eco sulla stampa.
Un’ affollata conferenza stampa si è tenuta nel famoso San Domenico Restaurant di NYC del Presidente del Gruppo Ristoratori Italiani Tony May alla presenza di autorevoli esponenti della stampa americana e dei corrispondenti delle principali testate giornalistiche italiane.
Didascalie fotografie in allegato
– Istituto: esterno della scuola con allievi americani
– Insieme: fotografia ufficiale con autorità, corpo docenti ed allievi
– Cerimonia di firma, da sx: Sindaco di Hartford, Presidente CCI, Capo dipartimento dell'Istruzione Sup., Presidente ICIF e il Presidente GRI
Ufficio Stampa ICIF – Press Office ICIF
ufficio.stampa@icif.com
www.icif.com