Notizie

Ad Alghero, in preparazione la “Rassegna gastronomica del riccio”

Ad Alghero, importanti iniziative gastronomiche per promuovere il turismo locale: a febbraio, in piazza è prevista la preparazione di una focaccia da guiness dei primati sul lungomare Barcellona.

Nel mentre l'A.EG.A., (Associazione Enogastronomi Algheresi(, fondata da pochi mesi sta riscuotendo un successo crescente.
Grazie all’intuito di Mario Daga e Benito Carbonella, l'Associazione comincia a muovere passi importanti e di promozione dell’enogastronomia locale.
L'A.EG.A in questi mesi ha avuto contatti con l' Amministrazione Comunale Algherese, con la Confraternita Enogastronomica Nordovest Sardegna, con l'A.S.A ( Associazione Stampa Agroalimentare Italiana), con esperti della cucina Regionale, con l' Istituto Alberghiero di Piazza Sulis e con gli albergatori della Riviera del Corallo.

«Insieme – afferma il Vice presidente Mario Daga – stiamo lavorando per la rassegna gastronomica del riccio, che dovrebbe iniziare il prossimo 19 Febbraio. Durante la manifestazione ci sarà una giornata Speciale per il Bogamarì,che vedrà coinvolti i soci dell'A.EG.A, l'Istituto Alberghiero e l' Amministrazione comunale». La giornata speciale con protagonista il prelibato echinoderma, secondo indiscrezioni, verterà sulla realizzazione di un pietanza da guiness dei primati. Realizzata sul lungomare Barcellona-porto verrà distribuita ai cittadini e non, presenti alla manifestazione.

Il “particolare” a base di Bogamarì verrà svelato il 17 Febbraio alle ore 12 durante la Prova del Cuoco, la fortunata trasmissione televisiva in onda su Rai Uno condotta da Antonella Clerici, nella quale Benito Carbonella, Presidente dell'Associazione, preparerà due piatti della cucina Sarda in gara con altre Regioni Italiane. Il Presidente Benito Carbonella e il suo vice Mario Daga, colgono l’occasione per presentare il logo ufficiale (nella foto), e ricordano che le adesioni all'A.EG.A per il 2011 sono chiuse. Un particolare curioso: tutti i soci aderenti all’associazione avranno esposto all’esterno del proprio locale il logo degli enogastronomi alghersi. Un logo una… garanzia.