Agriturismo e multifunzionalità, Lollobrigida: investimenti a medio e lungo termine sul settore, anche nella formazione
Si tratta di un settore di carattere strategico. E’ un investimento di carattere strategico che può prevedere un sostegno incidentale, con interventi assistenziali, in occasione della pandemia, oppure intervenire a livello di fiscalità, ma ci sono elementi strutturali che possono diventare l’insieme di una visione, di crescita, anche con investimenti di medio e lungo termine, anche sulla formazione. Per questo ringrazio tutti gli istituti agrari, gli alberghieri e le università, ma anche i tecnici: non ci sono scuole di Serie B, sono centrali in una nazione che punta sulla specializzazione e sulla vocazione che alcuni studenti hanno”.
Così Francesco Lollobrigida, Ministro Masaf, in occasione della presentazione del 6° Rapporto sull’Agriturismo e multifunzionalità organizzato oggi a Roma.
“Abbiamo modelli di qualità che possono essere rappresentati proprio dalle giovani generazioni, con ricerca, professionalità adeguata. Tutto questo ci permette di raccontare cosa c’è dietro il singolo prodotto per contrastare un fenomeno culturale che tende alla sicurezza alimentare con la standardizzazione, slegato a terra e cultura”, conclude il ministro.