Al “Brera Expo Wine Tour” è la volta della dieta emozionale
Con la kinesiologia il giusto equilibrio tra cibo, emozioni e corpo
Milano, mercoledì, 28 maggio dalle ore 18.30, si terrà il secondo appuntamento con il Brera Expo Wine Tour presso il Flagship Store Enel di via Broletto 44. Il programma prevede un incontro con il presidente dell’Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata Jose Bellesini, che illustrerà ai visitatori la ‘dieta emozionale’, fondata sul sottile rapporto che lega le parti strutturali del nostro corpo con il cibo che usiamo per nutrirci e con lo stato emotivo che accompagna entrambi.
“Quello che mangiamo – afferma Bellesini – rispecchia il momento che stiamo vivendo e gli stati emotivi che ci condizionano, il cibo dovrebbe essere funzionale alla salute, mentre buona parte di ciò che mangiamo nutre le nostre emozioni, non il nostro fabbisogno. Una alimentazione, per essere sana, deve essere in sintonia con tutte le parti del nostro corpo: organi, tessuti, muscoli, sangue, ecc.”
L’ambiente in cui viviamo, la convivialità ovvero il condividere il nutrimento (rapporto tra fabbisogno e stato emozionale del momento) e l’equilibrio armonico con ciò che ci circonda, contribuiscono in maniera sinergica allo stato di ben-essere dell’individuo. Il cibo quindi, inteso come nutrimento di mente e corpo, diventa lo strumento per raggiungere gli obbiettivi e le mete che ci stabiliamo nel corso della vita.
Seguirà l’incontro uno showcooking realizzato dallo Chef Claudio Colombo Severini, che sarà accompagnato da una degustazione di vino Chianti e formaggio Paysan Breton allestita dai ragazzi della comunità per adolescenti Kayròs (ex Beccaria)
Cos’è la kinesiologia
La Kinesiologia Specializzata è una disciplina che considera la persona nella sua globalità. Essa consente di rendere consapevole la persona di cosa è meglio per sé, per la sua energia e vitalità, in modo da poter esprimere pienamente le proprie risorse e le proprie potenzialità tese al raggiungimento/mantenimento del proprio stato di benessere ottimale.
La Kinesiologia Specializzata definisce il benessere ottimale come l'espressione dell'equilibrio tra gli aspetti che concorrono a formare il triangolo della salute, un triangolo equilatero dove ogni lato rappresenta una parte dell’intero sistema dell’individuo, l’aspetto biochimico/nutrizionale, quello strutturale/fisico e quello mentale/emotivo, e poiché la persona non è strutturata a compartimenti stagni, qualunque evento destabilizzi anche solo un lato del triangolo, creerà disarmonia anche a tutti gli altri aspetti.
“Il Kinesiologo – dichiara Jose Bellesini Presidente dell'Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata – "parla" con il corpo e, interrogandolo, riesce a valutare le disarmonie generali e ad individuare i punti di disequilibrio di quei nutrienti essenziali quali sali minerali, vitamine, etc riuscendo a dare indicazioni precise sulla corretta tipologia di alimento necessario per riportare il giusto equilibrio energetico o eliminando lo stress dell'assimilazione e/o detossificazione dal cibo. Condurre una vita sana – conclude Bellesini – significa essere in uno stato di partenza che gli consente di aumentare la propria vitalità e con essa la motivazione a raggiungere i diversi obbiettivi nella sua vita. Questo significa essere leggeri e veloci nel cambiamento, avere un fisico
adeguato alle situazioni e una nutrizione che sia veramente attiva per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Il cibo quindi, diventa lo strumento per raggiungere gli obbiettivi e le mete che ci stabiliamo nel corso della vita."
L’A.K.S.I. è l’unica Associazione Professionale di Kinesiologia ad aver raggiunto, con Decreto del Ministro della Giustizia del 5 settembre 2013, il riconoscimento di Associazione rappresentativa a livello nazionale e ad essere annotata nell’elenco delle Associazioni delle professioni non regolamentate individuate ai sensi dell’Art. 26 del DLgs 206 del 9 novembre 2007 pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia.
L'A.K.S.I., il 17 ottobre 2013, ha sottoscritto la Carta dei Diritti del Consumatore, il Codice di Condotta e il Regolamento di Conciliazione stipulando così la prima convenzione in Italia tra un’Associazione delle Discipline Bio-Naturali e un’Associazione nazionale di Consumatori (ACU).
Questo significa tutela per il consumatore cliente/utente e maggior informazione e trasparenza verso l’utente.
Grazie all’accordo con ACU, l’A.K.S.I. qualifica ulteriormente la qualità professionale dei propri iscritti nel Registro professionisti.
Ufficio Stampa
Encanto Public Relations
Via Mauro Macchi 42 – 20124 Milano
Davide Verde – davide.verde@encanto.biz
Elisabetta Losco – elisabetta.losco@encanto.biz –