Notizie

Al centro sociale Leoncavallo di Milano
un evento vitivinicolo

Dal 2 al 4 dicembre si tiene a Milano l’edizione 2005 di t/Terra e libertà/critical wine sensibilità planetarie e agricoltura contadina: aziende vitivinicole, assaggi, incontri con i produttori, convegni, musiche e poesia nella rassegna nata da un’idea Luigi Veronelli.

Apre venerdì 2 dicembre a Milano al centro sociale Leoncavallo l’edizione 2005 di t/Terra e libertà/critical wine: sensibilità planetarie e agricoltura contadina la rassegna vitivinicola voluta ed immaginata da Luigi Veronelli e quest’anno dedicata alla sua memoria.
Stand di aziende vitivinicole ed agricole, incontri tra produttori e consumatori, convegni ed eventi caratterizzano l’evento nel solco, in questo caso termine appropriato, della “controcultura” enogastronomica che in questi anni si è sviluppata attorno al mondo della produzione, del consumo e dell’editoria.
Tra gli eventi in programma segnaliamo per il 2 dicembre la presentazione della Carta dei Vini alle ore 15.00 ed il dibattito “Produrre gusto, produrre merci, produrre uomini e donne” alle ore 18.30 e per la giornata del 4 la presentazione della rivista Sensibilità Planetarie t/Terra e libertà/Critical wine.
Gli incontri, i dibattiti e le degustazioni saranno accompagnati da reading di poesia dei Poeti della Terra, autori che fanno del rapporto con la t/Terra il centro della loro arte.
Critical Wine si propone, come è anche intuibile dal titolo, come un luogo di critica non solo dei vini e dei prodotti della terra con la t minuscola, ma anche come un luogo discussione per un modo alternativo di produrre e consumare i saperi e i sapori della Terra con la t maiuscola, intesa come il nostro pianeta.
“Il primo atto di sensibilità planetaria/ribelle è interrogare il rapporto tra saperi e sapori della vita. Un rapporto che rischia, come tante altre cose della nostra esistenza, di scivolare nel laboratorio di marketing dell’industria agroalimentare contemporanea la quale cerca di surrogare la distruzione metodica, progressiva, scientifica dei sapori della vita presentando i suoi prodotti incommestibili innaffiati col pepe rancido di saperi totalmente inventati o reinventati.” (tratto da Terra e libertà/Critical wine, 2004, Deriveapprodi)

Per informazioni:
info@criticalwine.org
www.criticalwine.org