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Alla Fiera di Rimini grande successo di “Sapore Tasting Experience”

Grande successo per "SAPORE Tasting Experience" tenutosi a Rimini dal 19 al 22 febbraio scorso.
L'evento,inaugurato dall’On. Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, ha totalizzato 79.823 visitatori professionali (+5% rispetto al 2010), con l’incremento della partecipazione estera (+16%).
Ogni giorno a SAPORE si sono svolti circa 3.000 business meeting (1.000 nel 2010), a conferma dell’efficacia del progetto Top Buyer dai cinque continenti che profila l’incontro tra aziende e buyers prima della fiera.
In contemporanea si è tenuto AGRIFIL, il salone dedicato alla filiera agroalimentare organizzato da CMF srl con la collaborazione di Coltura&Cultura.
In mostra prodotti per il catering, prodotti surgelati, prodotti biologici, specialità regionali italiane ed estere, seafood, pasta fresca, olio extravergine di oliva, bevande, birre speciali e artigianali, vini, spumanti e champagne.
Fra le novità di SAPORE 2011 eccezionale successo tra italiani e stranieri per Cooking Pasta, area che ha riunito il mondo della produzione di pasta artigianale e animata da eventi. Protagonista dello spazio la Associazione APPAFRE, che ogni giorno ha proposto le degustazioni a cura delle imprese associate, ma anche il grande evento Italian Pasta Contest, che ha visto avvicendarsi oltre 30 chef.
Tanti i personaggi che non hanno mancato di visitare SAPORE 2011 come Massimo Bottura, appena nominato chef dell’anno 2011, il sociologo dei consumi Enrico Finzi, il docente di Scienza dell’Alimentazione all’Università Campus Biomedico di Roma Eugenio Del Toma, oltre a rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali.
“L’obiettivo dell’internazionalità – dice il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – è stato centrato grazie ad eventi e occasioni di business focalizzati su questa meta, strategica per un settore chiave del made in Italy che ha grandi potenzialità di crescita all’estero. Il contemporaneo svolgimento di AGRIFIL ha poi testimoniato la volontà e l’importanza di ragionare sull’intera filiera produttiva”.
Il direttore di Business Unit Patrizia Cecchi – ha coniugato i “titoli” delle tematiche espositive, svolgendoli in esperienze di degustazioni, riti e tendenze del fuoricasa. Si sono sperimentati il nuovo, la creatività e la ricerca del comparto alimentare extradomestico. E si sono conclusi grandi affari. La manifestazione ha mostrato dinamicità e interattività, rinnovandosi e offrendo nuovi e decisivi motivi di business”.
Oltre 400 i buyer stranieri provenienti da tutto il mondo. Con essi SAPORE ha garantito alle imprese protagoniste dell’area espositiva una quantità altissima di contatti per il news business, con delegazioni di operatori provenienti da una cinquantina di Paesi. Di grande successo l’area dei business meeting, capace nelle quattro giornate di garantire tremila incontri d’affari, andati a buon fine con numerosi contratti firmati. Un calendario messo a punto già dalla vigilia di SAPORE grazie alla profilazione di domanda e offerta definita su una piattaforma che ha predisposto prima dell’inizio della fiera il programma degli incontri.
Significativa la visita, nel corso di SAPORE 2011, di Somsakdi Suriyawongse, da fine 2009 Ambasciatore del Regno di Thailandia a Roma. Per il settore del pesce, che mantiene una certa dinamicità e necessita di essere valorizzato, si è svolto un incontro del RAc Med, organo di gestione della pesca nel mediterraneo della comunità europea.
Ad inaugurare il calendario di eventi di SAPORE 2011 la terza edizione del premio SAPORE Innovation Award, al quale hanno partecipato un centinaio di prodotti selezionati in base al grado di novità che rappresentavano. Un comunicato ad hoc è destinato ai prodotti premiati dalla giuria di esperti in apertura di manifestazione. Il pubblico, con le cartoline da consegnare in fiera, ha invece premiato la birra al radicchio rosso Ambra Rossa di Treviso della ditta San Gabriel sas. Un prodotto ispirato da un'antica ricetta dei monaci dell'Abbazia di Busco di Ponte di Piave, che utilizzavano la cicoria per aromatizzare la loro birra. La cicoria si sposa benissimo con il gusto dell'orzo e il sapore che ne deriva si abbina un po' a tutti i cibi. Lo stesso vale per il radicchio rosso. La birra è dedicata alla ristorazione perché si abbina a tanti cibi diversi.
Ad animare l’area Professione Chef di SAPORE 2011 la Federazione Italiana Cuochi (FIC), unica organizzazione della categoria sul territorio italiano riconosciuta dalla WACS (World Association of Chefs Societies), con 19mila iscritti fra cuochi professionisti, chef patron, docenti delle scuole alberghiere e allievi; In Italia la FICS conta su 120 associazioni provinciali, 20 unioni regionali e 10 delegazioni estere.
Oltre 70 chef si sono alternati nella preparazione di ricette realizzate con ingredienti freschi per promuovere l’eccellenza dello stile alimentare italiano, sviluppare le potenzialità della dieta mediterranea – nominata recentemente patrimonio dell’Unesco – e l’impiego di quei prodotti che per ricchezza e versatilità costituiscono l’identità della nostra cultura alimentare. I Maestri di Cucina, in occasione del centenario artusiano, hanno ricordato Pellegrino Artusi, l’autore del risorgimento gastronomico italiano e padre riconosciuto della cucina italiana moderna, con dimostrazioni in diretta su ricette originali.