Notizie

Allevamento tedesco abbatte 4.000 maiali dopo aver scoperto la peste suina

Un allevamento di maiali nel nord della Germania ha iniziato mercoledì ad abbattere tutti i suoi 4.000 animali dopo che è stato confermato un caso di peste suina africana.

L’epidemia vicino a Guestrow, a circa 185 chilometri a nord-ovest di Berlino, è la prima in un grande allevamento di suini in Germania. Casi nei cinghiali sono stati segnalati per la prima volta in Germania lo scorso anno, seguiti da epidemie nei piccoli allevamenti.

La peste suina africana è solitamente mortale per i maiali, ma non colpisce gli esseri umani. Si è diffuso in diversi paesi europei, portando ad abbattimenti su larga scala di cinghiali e suini d’allevamento.

Gli allevatori tedeschi temevano l’arrivo della peste suina a causa dell’impatto che avrebbe sull’industria della carne suina, in particolare sulle esportazioni redditizie in Asia.

La Danimarca, un altro importante esportatore di carne suina, ha recentemente intensificato le misure per impedire l’ingresso della peste suina africana nel paese dal suo vicino meridionale.