Alma Viva Awards 2° edizione
Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fa il bis.
Anche quest’anno il Palazzo Ducale di Colorno (Parma) ospiterà l'11,il 12 e il 13 novembre 2006 tre giornate dedicate alla cucina italiana e al confronto con realtà gastronomiche differenti.
La parola d’ordine di sabato 11 sarà internazionalità. Verrà presentato alle Autorità di governo, alle istituzioni locali ed alle organizzazioni l’unico Network delle Grandi Scuole Internazionali esistente. Questa rete di scuole è interessata all’insegnamento della cucina italiana nel mondo, ed ha trovato in ALMA l’occasione compiuta per apprendere “in loco” la nostra cucina, attraverso gli insegnamenti nella sede di Colorno e stage in ristoranti italiani.
La cena di gala conclusiva sottolineerà la componente internazionale e sarà preparata dai Maestri di ALMA.
Il protagonista indiscusso di domenica 12 sarà il Codice Marchesi. La presentazione del libro, veicolo del pensiero e delle considerazioni dell’insigne Maestro riguardo le caratteristiche ed i cambiamenti intervenuti nella Cucina Italiana, sarà fulcro stimolante per Autorità e uomini di cultura che daranno vita ad una tavola rotonda. La cena di gala, che concluderà la giornata, sarà in perfetto stile marchesiano.( i solisti di Marchesi).
Ai cuochi è dedicata l’ultima giornata: lunedì 13.
I dieci finalisti dell’ALMA VIVA AWARDS (concorso internazionale riservato ai giovani cuochi italiani operanti nel mondo) si sfideranno a colpi di ricette, il cui ingrediente caratterizzante dovrà essere l’olio extravergine d’oliva italiano. Verranno premiati i primi tre Giovani Talenti. La cena di gala sarà preparata dai Jeunes Restaurateurs d’Europe. Un premio speciale Barilla sarà riservato invece alla migliore ricetta di pasta.
Per informazioni: ALMA
Piazza Garibaldi, 26
43052 Colorno (Parma) Italia
Tel. +39 0521.525211
E-mail: infoalma@scuolacucina.it
Weblink: www.alma.scuolacucina.it
Comunicato stampa:
Ella Studio
di Carla Soffritti & C.