Fagioli rossi di Angiuano
Ad Anguiano la coltivazione dei fagioli rossi di Angiuano Dop è particolarmente curata.
Ecco una ricetta per sei persone:
Ingredienti: 600 g di fagioli rossi di Angiuano Dop, 300 g di pancetta fresca, 250 g di chouriço fresco, una cipolla, 3 spicchi d’aglio, sale, Olio evo,
Peperoni.
Procedimento: la sera prima lava i fagioli e mettili a bagno in un litro e mezzo d’acqua. La mattina dopo metti a cuocere con la stessa acqua di ammollo, insieme alla pancetta, alla cipolla tritata finemente e a fuoco vivace. Quando iniziano a bollire “spaventali” con un bicchiere di acqua fredda. Quando ricomincia a bollire, porta a ebollizione. È così che rimarranno il resto della mattina, spesso dando alla padella un movimento avanti e indietro.
Quando i fagioli sono cotti, aggiungi il chorizo e il sale. Lascia bollire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto la padella. Quindi fai un rimaneggiamento con l’aglio e la paprika. Continua a mescolare la casseruola per un po’, sempre a fuoco lento. Togli dal fuoco e servi.
Il chouriço
Il termine chouriço in portoghese, chorizo in spanolo, chorizu in asturiano, chourizo in galiziano, xoriço in catalano) indica numerosi tipi di insaccati e salsicce, di solito a base di carne bovina, suina e speziati con paprica, tipici della penisola iberica (Portogallo, Spagna e Andorra) e di alcune ex colonie spagnole (Argentina, Uruguay, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Filippine, Colombia, Messico).
Caratteristiche
Caratteristica del chorizo è che la carne di maiale non è macinata ma tritata in modo grossolano, e condita, oltre al sale, con paprica dolce o piccante. È proprio la paprica a dare al salame il caratteristico colore rosso e sapore. Il chorizo vela ha una forma sottile e allungata ed è condito con paprica piccante. Il morcón de chorizo ha una forma tozza e grossa, è insaccato nell’intestino cieco ed è condito con paprica dolce e aglio.