Prodotti tipici

Ameixa d’Elvas

Portogallo – L’Ameixa d’Elvas Dop è una prugna appartenente alla varietà Regina Claudia della specie Prunus domestico.
Sebbene vi siano numerosi frutteti di proprietà di piccoli produttori, la maggioranza dei frutteti sono moderni e condotti secondo regole industriali. La coltivazione beneficia molto del clima e del terreno della regione. Le temperature molto alte che si registrano soprattutto durante il periodo di maturazione permettono la produzione di frutti molto ricchi in zucchero. Il prodotto viene venduto sia allo stato fresco (ameixa fresca), che essiccato (ameixa em passa) o sciroppato.
Il frutto fresco della Ameixa d’Elvas Dop è di colore verde e di forma rotonda leggermente schiacciata ai poli. Il diametro minimo è di 32 mm e ha un grado di zucchero di circa 18°Bx nella fase antecedente la maturazione. La polpa è molto succulenta e di aroma intenso. Il nocciolo è molto piccolo e facile da staccare dalla polpa.
La zona di produzione dell’Ameixa d’Elvas Dop è circoscritta ai Comuni di Alandroal, Borba, Estremoz e Vila Viçosa, nel distretto di Evora, Campo Maior, Elvas, Monforte e Sousel, nel distretto di Portalegre della Regione Alentejo.
La Ameixa d’Elvas Dop, conosciuta nella regione con il nome di Abrunho, presumibilmente era originaria della Francia da dove il prugno venne importato inizialmente come pianta d’ornamento da giardino. Questo frutto era famoso sin dai tempi del Principe Alfonso Enrico, primo Re del Portogallo nel XV secolo. La sua fama arrivò fino in Inghilterra, dove è molto apprezzato. Lo stesso Lord Wellington, durante la sua permanenza in Portogallo, voleva sulla propria tavola questo frutto. José Guerra iniziò la produzione a livello industriale già nel 1834. Nel 1855 l’Ameixa ricevette la medaglia di bronzo all’Esposizione di Parigi e nel 1875 e cominciò ad essere esportata anche in America. Nel giro di poco più di cento anni ha ricevuto 203 premi nazionali e internazionali.
La Ameixa d’Elvas Dop si conserva in un luogo fresco e areato o in frigorifero. Viene consumata come merenda o come dessert, o nella tipologia essiccata come ingrediente da pasticceria.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Ameixa d’Elvas, nelle varianti Ameixa Fresca, Ameixa em Passa e Ameixa Confitada. È commercializzato in confezioni di cartone o di legno dalla forma rotonda o rettangolare.
A volte nella stessa confezione e per effetto decorativo alcuni frutti di Ameixa d’Elvas Dop vengono ricoperti di zucchero, cosi da alternare file di frutti zuccherati e non.