Amêndoa Coberta de Moncorvo
Portogallo – La Commissione Europea ha approvato l’iscrizione della Mandorla Ricoperta Moncorvo nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette (Igp).
Secondo il Regolamento di esecuzione 2018/406 della Commissione , del 2 marzo 2018, la domanda di registrazione della denominazione “Almond Covered in Moncorvo”, presentata dal Portogallo, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Poiché la Commissione non ha ricevuto alcuna dichiarazione di opposizione,
La “Mandorla Ricoperta Moncorvo” igp è un prodotto dolciario ottenuto da mandorle dolci pelate, tostate e ricoperte da una pasta di zucchero. Possono essere vendute tre versioni: bianca o comune; brune o cioccolato; peladinhas. La versione comune ha un colore esterno bianco ed evidenzia i caratteristici beccucci zuccherini formatisi durante il periodo di cottura.
La versione bruna si distingue dalla versione comune solo per l’uso dello sciroppo di cioccolato nella fase finale della sua confezione, che le conferisce un colore esterno brunastro o cioccolato.
La versione peladinha ha un colore esterno biancastro, derivante da un sottile rivestimento zuccherino che non mostra i beccucci zuccherini caratteristici delle altre versioni.
La mandorla viene pelata e portata al forno a tostare. Lo sciroppo di zucchero si prepara sciogliendo lo zucchero in acqua, sopra una fonte di calore. Lo sciroppo di cioccolato si prepara aggiungendo allo sciroppo di zucchero cioccolato o cacao in polvere.
La mandorla tostata viene posta in una ciotola di rame, sopra una fonte di calore, e annaffiata con lo sciroppo di zucchero. La “cobideira” (il nome per il quale sono noti i produttori di “Mandorla Ricoperta di Moncorvo”) igp sposta poi i granelli di mandorle fino a quando lo sciroppo di zucchero è completamente attaccato alle mandorle. Quindi il “coperchio” innaffierà di nuovo le mandorle con lo sciroppo e ripeterà il processo. Più a lungo si lavora (e più si aggiunge lo sciroppo di zucchero) più grandi saranno i beccucci di zucchero della mandorla.