Notizie

Arriva il “Piadina Days”!

Nel weekend del 10-11 settembre oltre cento appuntamenti dedicati alla principessa della tavola romagnola

Le date da appuntarsi in calendario sono quelle del 10 e 11 settembre 2011, due giorni per un weekend “a tutto piadina”. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la Provincia di Forlì-Cesena rilancia ed ha già avviato da mesi la macchina organizzativa dei PiadinaDays, il principale evento di fine estate del territorio romagnolo. Punto di partenza è la grande partecipazione dal basso riscontrata nel 2010, da parte della Romagna che sa preparare e gustare la vera piadina, con centinaia di bar, ristoranti, chioschi ed esercizi operanti nel settore del turismo che si erano sbizzarriti in proposte culinarie e iniziative dedicate alla “principessa” della tavola romagnola. Per l’edizione 2011 sono 310 le attività private aderenti, pronte ad inventarsi fantasiosi eventi e a proporre le più originali ricette. L’evento è diffuso su 23 Comuni: 21 nella provincia di Forlì-Cesena, con l’aggiunta di Bellaria Igea Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna), ed è inserito nel circuito regionale del Wine Food Festival.

OLTRE CENTO EVENTI. Gli eventi grandi e piccoli in cartellone sono oltre cento per l’edizione 2011. Si va dal rinnovato tentativo di Bertinoro di entrare nel Guinness dei Primati per la piadina più grande, alla gara della “Pieda piò bona” bandita da Predappio. Una cornice storica quanto mai affascinante per gli eventi di Forlimpopoli, nell’ambito del programma della 23° Festa Rinascimentale "Un de’ int la Roca ad Frampul", o per quelli di Castrocaro Terme e Terra del Sole, all’interno della medievale Fortezza e nel cortile del rinascimentale Palazzo Pretorio. Protagonista a Longiano, la piadina verrà accompagnata dall’antico suono degli organetti, mentre a Savignano sul Rubicone sarà in primo piano nelle immagini del Si FEST, Festival Internazionale della fotografia. Le due ruote accompagnano la piadina a Cesena per “A spàs in bicicleta cun la dòna in tè canon” un itinerario lungo le mura e i giardini del centro storico, mentre a Mercato Saraceno si disputerà una crono-discesa notturna sulle caratelle “Cariolando… sla pièda”. Nel centro storico e nel parco urbano di Forlì verranno distribuiti assaggi di piadina e verranno esposte le ricette dalle più tradizionali, fino alla dolce o all’aromatizzata; a Cesenatico la piadina si sposerà con i sapori del mare, in particolare con la saraghina, sana e saporita varietà locale di pesce azzurro. Da non dimenticare, inoltre, il coinvolgimento delle fattorie didattiche di Forlì-Cesena. E tanto altro ancora: tutti i programmi dettagliati, comune per comune, sono consultabili sul sito internet www.piadinadays.it.

LA GRANDE FESTA DELLA PIADINA. Comune denominatore dell’iniziativa resta il prodotto della gastronomia locale più famoso in Italia e nel mondo, sinonimo di buon vivere e del mangiare bene. Oltre alle degustazioni di piadina romagnola, in tutte le sue varianti e con le più originali farciture, si terranno anche laboratori, scuola di cucina, gare di sfogline e tanto altro, unendo in questo modo alla vacanza l’esperienza autentica del territorio e delle sue tradizioni. Tutti gli appuntamenti hanno l’obiettivo unico di “coccolare” il turista con le migliori offerte eno-gastronomiche, abbinando il “pane dei romagnoli” ad un’accoglienza turistica finalizzata dare ai turisti la possibilità di “vivere” il territorio e non solo di “soggiornarvi”.

I TESTIMONIAL. Tre volti noti dello sport, romagnoli di nascita o di adozione, ma soprattutto grandi fan della piadina. I calciatori dell’A.C. Cesena Francesco Antonioli e Luca Ceccarelli e il ciclista Manuel Belletti sono i testimonial di eccezione dell’edizione PiadinaDays 2011. La loro immagine sarà protagonista della campagna pubblicitaria programmata per il lancio finale della manifestazione. Come per l’edizione 2010, continua il matrimonio tra sport e PiadinaDays. La prima edizione aveva visto protagonista la mamma di Marco Pantani, Tonina Belletti. E un altro Belletti è il testimonial di quest’anno: Manuel Belletti, scattista di Sant’Angelo di Gatteo, 25 anni, “Furetto” come soprannome, ma anche “Piadina” per gli amici non romagnoli. Non potevano neanche mancare i giocatori della squadra che tiene alto il nome della Romagna nella Serie A: l’A.C. Cesena. Ci pensa il difensore romagnolissimo Luca Ceccarelli, da Gambettola, a difendere in questo caso non la porta bianconera ma le tradizioni locali e il suo popolare “pane”. Con lui anche il numero 1 della squadra, il portiere Francesco Antonioli, che, dopo tanto peregrinare tra i grandi club calcistici italiani, è a Cesena che ha deciso di mettere radici e fermarsi, affascinato dalla bellezza della Romagna ma anche dal sapore della piadina.

PIADINADAYS SU FACEBOOK E ALLA RADIO. I fan della piadina possono trovare anche su Facebook e sugli altri social media (Twitter e Flickr) tutte le informazioni sui PiadinaDays. Oltre al sito internet è online la pagina Facebook che contiene informazioni, ricette, fotografie, video e tante notizie curiose collegate. Basta quindi digitare ‘PiadinaDays’ per trovare la rassegna delle foto, postare opinioni e informazioni al pubblico, partecipare ai sondaggi, conoscere i segreti che la comunità degli amanti della piadina metteranno online, o semplicemente votare con un immediato “mi piace”. Ma non finisce qui: i PiadinaDays arrivano anche nell’etere, grazie a Radio Italia, che cura le puntate settimanali di ‘Radio PiadinaDays’: in onda tutti i venerdì dalle 15 circa alle 17 e in replica la domenica mattina dalle 10 alle 12, la simpatica trasmissione si può sentire alla frequenza 97 Mhz nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e in parte della provincia di Bologna.

I PACCHETTI TURISTICI. Per i turisti che sceglieranno un weekend di gusto nelle giornate del 10 e 11 settembre, per concludere col sapore della piadina le ferie estive, non mancano specifiche offerte di soggiorno. A Bertinoro e Castrocaro la piadina è abbinata a terme e wellness, a Castrocaro ai cavalli bardigiani, in moltissimi comuni alle degustazioni delle migliori etichette di Sangiovese. Altri pacchetti sono basati sulle riscoperta del territorio, con cultura, biciclettate e tante tradizioni culinarie locali, dal sale di Cervia alla saraghina di Cesenatico. Non tralasciando il matrimonio col liscio a Gatteo. Tutti i pacchetti sono consultabili nel dettaglio sul sito www.piadinadays.it.

QUALITA’ E BUON VIVERE. Per l’anno 2011 permangono le medesime linee guida strategiche del 2010: la volontà dell’Amministrazione Provinciale è quella di rendere i PiadinaDays un palcoscenico dove mettere in luce, a livello nazionale, le attrattive turistiche e le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio. I PiadinaDays, nella loro offerta di eno-gastronomia e intrattenimento, si pongono inoltre l’obiettivo della qualità, con un disciplinare che prevede la somministrazione di piadina esclusivamente artigianale, ovverosia senza conservanti né additivi, una particolare attenzione alla qualità e alla provenienza dei prodotti alimentari impiegati, privilegiando l’utilizzo delle migliori materie prime, ed infine l’uso di produzioni di filiera corta.

PiadinaDays, ovvero la grande festa della piadina romagnola, che si terrà nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2011. Più di 100 tra eventi, spettacoli, concerti e degustazioni del cibo più famoso della Romagna e delle sue varianti, arricchiscono un programma ideato sotto il segno delle eccellenze turistiche locali e dell’ospitalità della Romagna. Organizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena, la manifestazione vede l’adesione di 21 Comuni del territorio di Forlì-Cesena e dei Comuni di Bellaria Igea Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna), in collaborazione con Apt Servizi e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. I PiadinaDays hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Rimini e Ravenna e sono inseriti nel circuito regionale del Wine Food Festival. PiadinaDays, la ricetta per un weekend di gusto.