Arroz del Delta del Ebro / Arròs del Delta de l’Ebre
Spagna – Il riso del Delta dell’Ebro Dop è un riso qualificato Denominazione di Origine Protetta dal Dipartimento dell’Agricoltura, Allevamento e Pesca della Generalitat della Catalogna e designazione ratificata specificata dal Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione della Spagna e riconosciuta dall’UE .
I terreni irrigati dalla foce del fiume Ebro formano un delta con caratteristiche proprie e diverse da quelle delle altre zone risicole, che conferiscono una qualità particolare al riso in esse coltivato..
La zona di produzione è costituita principalmente dai comuni di Deltebre e Sant Jaume e da una parte dei paesi di Ampolla, Amposta , Camarles e Sant Carles de la Ràpita.
La Denominazione di Origine Protetta per il riso del Delta dell’Ebro segue un completo processo di qualità, dalla selezione dei semi seminati, alla cura delle risaie fino al confezionamento finale. La Camera del Riso di Montsià, situata sulla riva destra dell’Ebro, ad Amposta, e l’Arroceros del Delta del Ebro, entità situata sulla riva sinistra, sono attualmente gli unici due enti certificatori.
Il riso che può essere commercializzato con questo nome proviene da diverse varietà, la principale delle quali è Bahia . Il resto delle varietà sono: Tebre, Sènia, Fonsa, Bomba e Montsianell.
È presentato esclusivamente nella categoria extra (etichetta rossa). Può essere confezionato in una scatola di cartone o in un sacchetto di plastica, con un peso netto di 0,5, 1, 2 e 5 kg. Il riso è commercializzato con il suo caratteristico e marchio Q.
Fonte: www.wikipedia.es