Aydın Memecik Zeytinyağı
Turchia – L’Aydın Memecik Zeytinyağı Dop è un olio extravergine di oliva naturale ottenuto da olive della varietà Memecik coltivate nella provincia di Aydın, di colore che va dal verde al giallo dorato, con un intenso aroma di frutta e note spiccate di amaro e piccante. Gli elevati livelli di amaro e piccante sono le caratteristiche sensoriali dell’«Aydın Memecik Zeytinyağı» ottenuto dalla varietà Memecik, molto diffusa nella zona geografica specificata. È percepibile un aroma fruttato di mandorle verdi, di mele verdi e di erba appena falciata. I punteggi degli esperti di degustazione si situano ai livelli più alti per amaro e piccante. La quantità di acidità libera dell’«Aydın Memecik Zeytinyağı» è ≤0,8 % in termini di acido oleico. La quantità di perossido deve essere ≤18 meq di ossigeno attivo/kg di olio e il tenore fenolico totale ≥100 mg/kg. L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» è ricco di luteolina e di steroli. La quantità di luteolina, un importante composto fenolico, dovrebbe essere di almeno 45 mg/kg. La quantità totale di sterolo dovrebbe essere >1 000 mg/kg.
L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» è prodotto esclusivamente con olive, specificamente della varietà Memecik coltivate nella zona geografica specificata. La Memecik, varietà standard inclusa nell’elenco di registrazione e certificazione del ministero dell’Agricoltura e delle foreste, è una varietà di olive coltivate nella regione dell’Egeo meridionale della Turchia (province di Aydın, İzmir e Muğla), ma l’olio di oliva Memecik della qualità migliore proviene dalla provincia di Aydın. La varietà Memecik rappresenta il 75 % delle olive coltivate nella provincia di Aydın.
Le operazioni di produzione della materia prima e di trasformazione devono essere effettuate nell’ambito della zona geografica specificata. Nella zona le fasi del processo di produzione della materia prima e di trasformazione possono essere elencate come segue:
raccolta delle olive; pulizia e lavaggio delle olive; frangitura delle olive; gramolatura; spremitura dell’olio dalla pasta di olive; separazione delle acque reflue del frantoio dall’olio d’oliva.
Oltre alle diciture obbligatorie previste dalla normativa relativa all’etichettatura e alla presentazione dei prodotti alimentari, l’etichetta reca le seguenti indicazioni: il nome della denominazione «Aydın Memecik Zeytinyağı»; la ragione sociale e l’indirizzo, oppure il nome abbreviato e l’indirizzo, oppure il marchio registrato della società; il simbolo Dop dell’Unione europea.
L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» è prodotto entro i confini della provincia di Aydın. Per la sua posizione geografica, Aydın è un importante centro fin dall’antichità. Confina con le province d’İzmir e Manisa a nord, di Muğla a sud e di Denizli a est. La regione occidentale è limitata alla costa del Mar Egeo. La provincia di Aydın comprende 17 distretti: Efeler, Bozdoğan, Buharkent, Çine, Germencik, İncirliova, Karacasu, Karpuzlu, Koçarlı, Köşk, Kuyucak, Kuşadası, Nazilli, Söke, Sultanhisar, Didim e Yenipazar.
L’olivo cresce in regioni caratterizzate da inverni miti e piovosi, estati secche e primavere parzialmente fresche e piovose. Nella provincia di Aydın prevale il clima mediterraneo: l’estate è calda e secca, l’inverno è piovoso; le nevicate sono molto rare. Il clima della provincia offre le condizioni migliori per la coltivazione dell’olivo; nell’anno, la temperatura media è di 17,6 °C con precipitazioni tra 580 e 1 000 mm; la media dei giorni di pioggia è 80,6 e quella delle precipitazioni è 677.5 mm/anno.
Le correnti d’aria da ovest sono particolarmente sensibili. La direzione del vento è prevalentemente est-sud-est, ma soffiano anche venti sudoccidentali e occidentali. Per le condizioni climatiche e la struttura topografica, nella provincia di Aydın si trovano due comunità vegetali diverse: la macchia e il bosco. Olive, fichi, castagne e agrumi sono tra i principali prodotti agricoli della provincia. Nelle zone rurali si trovano pini e specie simili.
La provincia di Aydın occupa un’area di 8 007 km2; nel centro e a ovest si trovano pianure fertili e il bacino del fiume Meandro, circondato da montagne a nord e a sud. Poiché la valle del Meandro si apre verso il mare, i venti che hanno un effetto di riscaldamento e le precipitazioni dal mare possono facilmente raggiungere l’interno. I venti conferiscono all’«Aydın Memecik Zeytinyağı» le caratteristiche organolettiche uniche, amare e piccanti, e proteggono le olive dalla mosca olearia durante il periodo di maturazione. Il basso tasso di danni causati dalla mosca olearia garantisce un basso tenore di acidità libera e di perossidi nell’olio. L’olivicoltura sui terreni intorno al Meandro non richiede irrigazione. L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» prodotto in queste condizioni acquisisce proprietà aromatiche assai fruttate.
Il valore economico ha fatto sì che coltivazione delle olive nella provincia di Aydın fosse praticata dai Fenici, poi dai Greci, dai Romani, dai Bizantini, dagli Aydınoğulları e dagli Ottomani, il vale a dire che l’olivicoltura e il commercio di olio d’oliva sono pratiche correnti ad Aydın da oltre 2000 anni. La produzione di olive è stata stimolata segnatamente dagli Ottomani e dalle leggi e ordinanze emanate per la commercializzazione di varietà selvatiche. Con la costruzione, in particolare, della ferrovia Aydın-İzmir, l’olivicoltura è diventata autonoma e sono nate diverse cooperative. A seguito della «politica di nazionalizzazione» e con il sostegno del comitato dell’Unione e del progresso, nel 1914 è stata istituita la Banca nazionale di Aydın e sono state adottate misure di sostegno.
L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» è prodotto con la varietà di olive Memecik tradizionalmente coltivata nella provincia di Aydın. Le forti note di amaro e piccante, le proprietà sensoriali dell’«Aydın Memecik Zeytinyağı», sono una caratteristica distintiva di rilievo. Nelle prove sensoriali effettuate da esperti di degustazione, L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» ottiene punteggi molto alti, soprattutto in termini di amaro e piccante, caratteristiche positive del prodotto.
La varietà Memecik ha un forte effetto sul tenore fenolico dell’olio d’oliva. Il tenore fenolico totale dell’«Aydın Memecik Zeytinyağı» dovrebbe essere almeno pari a 100 mg/kg. Gli oli extra vergini di oliva prodotti con le olive Memecik di Aydın sono ricchi di luteolina, una delle principali sostanze fenoliche dell’olio d’oliva. Negli studi sulla caratterizzazione biochimica degli oli dell’oliva Memecik è stato stabilito che il tenore fenolico totale degli oli extra vergini di oliva prodotti con la varietà Memecik nella provincia di Aydın è notevolmente superiore a quello degli oli extra vergini prodotti nella provincia di İzmir. Il tenore di steroli degli oli di oliva Memecik prodotti nella provincia di Aydın è risultato superiore a quello degli oli prodotti a İzmir e Muğla a parità di condizioni. L’elevato tenore fenolico dell’oliva Memecik è dovuto al fatto che essa si adatta molto bene alle estati calde del clima di Aydın. È tradizionalmente prodotta in questa regione per la sua resistenza alla siccità.
Le correnti d’aria da ovest sono particolarmente sensibili. La direzione del vento è prevalentemente est-sud-est, ma soffiano anche venti sudoccidentali e occidentali. La provincia di Aydın si trova nel bacino del fiume Meandro. Poiché la valle del Meandro si apre verso il mare, i venti che hanno un effetto di riscaldamento e le precipitazioni dal mare possono facilmente raggiungere l’interno. Questi venti conferiscono all’«Aydın Memecik Zeytinyağı» le caratteristiche organolettiche uniche, amare e piccanti, e proteggono le olive dalla mosca olearia durante il periodo di maturazione. Il basso tasso di danni causati dalla mosca olearia tiene basso il tenore di acidità libera e di perossidi nell’olio. L’olivicoltura nella provincia di Aydın, sui terreni intorno al fiume Meandro, non richiede irrigazione. L’«Aydın Memecik Zeytinyağı» prodotto in queste condizioni acquisisce proprietà aromatiche assai fruttate.
La caratteristica principale degli oli d’oliva ottenuti dalla varietà Memecik sono le note intense di amaro e piccante, come dimostrato dalle prove sensoriali. I composti fenolici conferiscono agli oli il gusto amaro caratteristico. Tuttavia, il tenore fenolico degli oli varia in funzione del tempo di maturazione e, di conseguenza, del tempo di raccolta.
I produttori della provincia riescono a determinare periodi di maturazione adeguati grazie alla loro esperienza, in quanto le proprietà sensoriali delle olive prima della trasformazione e dopo la lavorazione rivelano le caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva.
Nella misura in cui sanno che il gusto amaro dell’olio d’oliva è direttamente legato ai composti fenolici e alla maturità delle olive usate per la produzione dell’olio, i produttori adeguano i tempi di raccolta. In questo modo, le caratteristiche organolettiche dell’«Aydın Memecik Zeytinyağı» sono messe in evidenza sia dalle attività umane (processi colturali applicati tempestivamente dai produttori e determinazione del tempo di raccolta adeguato) sia dalle condizioni naturali.
Riferimento alla pubblicazione del disciplinare: (1) GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1