ricette

Babka

Dolce pasquale polacco

Ingredienti: 250 g farina 00, 250 g farina Manitoba, 1 bustina lievito di birra in polvere, 90 g zucchero semolato, 2 uova intere più 1 tuorlo, un pizzico sale fino, 120 g acqua tiepida, la buccia grattugiata di un limone, 140 g burro morbido a pezzetti.


Il ripieno: 120 g burro a pezzetti, 150 g cioccolato fondente, 50 g zucchero semolato, 20 g cacao amaro in polvere.

Procedimento per l’impasto a mano: versa le farine, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata del limone in una ciotola. Aggiungi le uova e il tuorlo ,l’acqua, il pizzico di sale e il burro (a temperatura ambiente) al centro, e impasta per una decina di minuti. Forma un panetto e trasferiscilo in una ciotola. Copri la ciotola con la pellicola alimentare e lascia lievitare un paio d’ore fino al raddoppio.

L’impasto in planetaria: aggiungi le farine, il lievito in polvere, lo zucchero, la buccia di limone grattugiato, l’acqua, le uova e il tuorlo nella ciotola della planetaria munita di gancio. Inizia ad impastare a velocità media e prosegui per un paio di minuti. Aggiungi il sale e poi il burro a pezzetti morbido, un pezzetto alla volta, facendolo assorbire del tutto prima di aggiungere il successivo. Prendi l’impasto (risulterà morbido ma non appiccicoso) e trasferiscilo in una ciotola. Copri la ciotola con la pellicola alimentare e lascia lievitare un paio d’ore fino al raddoppio.

Stendi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato dandogli la forma di un rettangolo. Spalma il cioccolato sulla superficie ed arrotola lungo il lato più lungo. Con un coltello affilato, taglia il rotolo a metà. Intreccia le due metà e chiudile a cerchio. Trasferisci la Babka in una teglia rivestita con carta da forno e lascia lievitare a forno spento per altri 40 minuti. Togli la babka dal forno e accendilo: 180°C. Quando il forno sarà caldo (10 minuti) inforna la Babka per 40 minuti o fino a cottura (fai la prova stecchino per assicurarti che sia cotta internamente).

Sforna e lascia raffreddare.