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Barbecue a Perugia: un grande successo!

Sessantamila visitatori hanno partecipato alla kermesse ormai diventata un "must" dell'estate.

Chiusura da record per la 2°edizione 2014 di Piacere Barbecue. Nonostante la pioggia dell'ultimo weekend, quasi sessantamila persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato al grande Festival Italiano dedicato al rito della cottura alla griglia che si è svolto dal 6 al 15 giugno a Perugia, nell'Area Verde di Pian di Massiano. Un numero in crescita, rispetto a quello dello scorso anno, che conferma l'apprezzamento del pubblico per la kermesse e rende Piacere Barbecue un must dell'estate, non solo perugina.

Ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi, il fortunato ed originale format, ampliato nel programma, ha celebrato ancora una volta il rito della cottura alla brace. 3.500 ore di fuoco ardente di cui 240 continuative, alimentate dagli 8 team che hanno partecipato al 1° Italian Barbecue Championship, quasi 300 quintali di legna e oltre 400 Kg di combustibile offerto da Umbria Gas hanno reso incandescente la kermesse, durante la quale ben 73 sono stati i bracieri attivi, 68 gli chef e i loro aiutanti e oltre 70 i giovani standisti.

Un successo annunciato e reso possibile dalla sinergia con le Istituzioni locali, i partner e gli sponsor della manifestazione, a partire da Weber leader mondiale nel settore BBQ.

L'apprezzatissima Area Fai da Te "Il Braciere è tutto mio", firmata Fochista, Bic Mega Lighter, Aromatic Barbecue e Bavicchi Garden, ha visto la presenza di circa 6.500 persone che si sono cimentate con griglie e bracieri, dopo aver acquistato in loco i prodotti necessari per una grigliata conviviale insieme a famiglia ed amici. Presso l'Emporio del Fresco sono stati comperati quasi 5.000 Kg di alimenti tra carne, pesce, verdure, formaggio e pane, a scelta fra le proposte della Cooperativa dei Pescatori del Lago Trasimeno, Pesce di mare, Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco IGP, il Casale de li Tappi, Ilco, il Consorzio di Filiera Agroalimentare Umbria, la Fattoria Capanne, l'Azienda Agricola il Poggiolo e Santino Panetteria e Pasticceria. Non è mancata l'area gluten free con spazi appositi e la distribuzione di 200 panini rigorosamente senza glutine, offerti da Nutrifree in collaborazione con AIC Umbria. Migliaia e migliaia sono stati i coperti compostabili distribuiti gratuitamente al pubblico, grazie anche ai partner tecnici Ecozema ed Alessandrelli Casa, e correttamente smaltiti durante la manifestazione per limitare l’impatto ambientale!

Nell'esclusiva sezione su prenotazione "Vip Grill", firmata Weber, oltre 380 persone hanno potuto gustare le sapienti preparazioni realizzate dai Griller Coach dello staff di BBQ4All, capitanati dal maestro Gianfranco Lo Cascio. Altrettanti calici di degustazione sono stati offerti dai sommelier di Movimento Turismo del Vino Umbria mentre la linea di salse "Grill al Tartufo" di Urbani Tartufi ha permesso ai visitatori di scoprire l'insolito abbinamento fra la griglia e il prezioso tubero.

Circa 500 litri di Olii Extra Vergine di Oliva Farchioni e 3.200 confezioni top-down di salse miste Calvè, condimenti ufficiali della manifestazione, sono stati messi a disposizione gratuitamente per arricchire il sapore dei piatti.

1.000 kit Aromatic Barbecue sono stati distribuiti in omaggio al pubblico e oltre 800 appassionati di barbecue si sono fatti fotografare con BIC Mega Lighter, l'accendino ufficiale di Piacere Barbecue.

Pieno di visitatori anche per l'Area Ristorativa "Mi faccia il Braciere" che ha visto il coinvolgimento della migliore ristorazione locale e nazionale. Gli Chef di BBQ4All, Chianina Burger&Fiorentina, Notorious, Non C’era, Tex Mex, Il Padrino, Oio alla Vaccareccia e Trattoria Pecchiarda hanno servito oltre 30 ricette differenti per un numero complessivo di circa 25.000 ticket degustazione accompagnati da più di 15.000 assaggi di amaro Underberg dati in omaggio. Sono state ben 45.000 le tovagliette firmate Olio Farchioni distribuite per il coperto delle aree gastronomiche.

Ad accompagnare le grigliate self made e quelle servite al piatto sono stati i 15 punti di spillaggio firmati Peroni dove sono stati serviti circa 3.000 litri di birra e dov'è stato possibile assaggiare anche la nuova Peroni Chill Lemon. Immancabili le Strade del Vino e dell'Olio Dop Umbria e Movimento Turismo del Vino Umbria, con la presenza di oltre 60 etichette del territorio servite presso le due enoteche ufficiali.

Chi non ha voluto rinunciare al dolce a fine pasto, ha potuto scegliere fra il gelato industriale del noto brand Algida e quello artigianale by Menchetti di cui sono stati serviti circa 350 Kg.

A Piacere Barbecue non sono mancati spettacolo e intrattenimento, con la grande novità del palco live che ha regalato appassionanti esibizioni, fra concerti, show cooking e special event totalmente gratuiti. Nel primo weekend migliaia di fan e curiosi hanno applaudito Chef Rubio che, reduce dal successo del famoso programma “Unti e Bisunti” in onda su DMAX, si è cimentato in uno show firmato Weber con preparazione dal vivo di originali ricette al BBQ. In moltissimi hanno ballato al ritmo della P-Funking Band e oltre 2.500 giovani hanno partecipato alla serata anni ‘80/’90 Friday I’m in Rock by Dj Fab & Dj Fooly. Tantissime anche le persone che hanno tifato ed esultato per la vittoria dell'Italia contro l'Inghilterra, davanti al maxi schermo appositamente allestito per i Mondiali di Calcio!

Successo di pubblico ed apprezzamento internazionale anche per le Sfide all'ultimo grill, a partire dall'inedito Italian Barbecue Championship, prima competizione assoluta in Italia sanzionata e certificata dall'organizzazione americana KCBS – Kansas City Barbecue Society. I vincitori sono stati premiati alla presenza dei rappresentanti americani KCBS, Wayne e Maria Lohman, dei table captain olandesi Mayco e Marianne Van Galen e di 12 giudici certificati provenienti da tutta Italia. A conquistare il 1° posto assoluto nella categoria "Grand Champion" è stato il "The Pit Club BBQ Team" di Legnano (MI), che si è aggiudicato il 1° posto anche nella categoria "Ribs" (costina). I romani del team "I Marchesi del Grill" hanno vinto per la categoria "Chicken" (pollo), mentre i team Mad for BBQ di Rimini e il BBQ Italia di Brescia si sono aggiudicati rispettivamente il 1° posto nella categoria "Pork" (Maiale) e "Brisket" (punta di petto). Ben 80 litri di birra sono stati omaggiati ai vincitori da Mastri Birrai Umbri, sponsor ufficiale della gara che, alla luce del successo ottenuto, diventerà un appuntamento consolidato anche nelle prossime edizioni.

A caccia della cottura perfetta anche il perugino Marcello Berioli che, con il piatto "Listone di chianina alle verdure tricolore" ha vinto il Master Chianina, firmato dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

L'Associazione Macellai Prov. Lodi (rappresentata da Ilario Lui, Luigi Pagani, Guido Belsini, Franco Soffiantini e Gaetano Bertelli) si è invece aggiudicata l'Olimpiade del Gastronomo delle Carni, promossa da Federcarni Perugia con il contributo del Consorzio Suino Terra Umbra, del progetto di filiera controllata del Pollo Rurale Umbro e del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, che ha anche coinvolto 450 bambini nell’attività Chianina Art, permettendogli di dipingere simpatiche sagome in cartone delle mucche.

La Regione Umbria, con il progetto Parchi Attivi, ha coinvolto molte persone nelle escursioni curate da Umbria Nordic Walking e dal CAI Umbria. Ha inoltre distribuito migliaia di mappe dei Parchi Regionali Umbria per aiutare i visitatori a scoprire i segreti del cuore verde d'Italia ed i migliori luoghi green dove realizzare il proprio barbecue.

Si è confermata preziosa la collaborazione con la Pro Loco di Pomonte e con il Mastro Carbonaio Gianni della Botte che ha mostrato a grandi e piccini come realizzare una tradizionale "cotta" di carbone vegetale al 100%.

Oltre 600 sono stati i partecipanti alle degustazioni guidate e ai laboratori pratici che si sono svolti gratuitamente presso il Polo Didattico grazie alla collaborazione con Wüber, BBQ4All, Università dei Sapori, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, 3A-PTA, POST-Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, Chapter Umbria di WBQA Italy, Fattoria Capanne e Mignini&Petrini, con il suo progetto "Allevare Come una Volta".

Il Perugia Calcio si è aggiudicato la vittoria del 1° Triangolare di calcio Piacere Barbecue, organizzato dalla FIGC Umbria, con il patrocinio del CONI Umbria e della FIGC-LND Comitato Regionale Umbria, che ha offerto i premi ai vincitori. Centinaia, inoltre, sono stati i bambini coinvolti nelle attività sportive proposte in collaborazione con ITALY CKA Chinese Kung-Ku Association e con la Scuola calcio Monte Morcino.

Apprezzata anche l'Area Expò della kermesse, a partire da Leroy Merlin, che ha firmato in esclusiva il Bazar del Barbecue, e le presenze di BBQ Store, Giansanti Forni, Nissan Star Car Perugia e Rosini Arredamenti, che ha distribuito migliaia di coupon dedicati alla sua promozione "Arreda e vai in vacanza!".

Il successo di Piacere Barbecue cresce anche sul web! Durante l'evento sono state più di 32.000 le pagine visualizzate, con un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. 2.500 sono stati i like alla Fan Page ufficiale di Facebook e ben 25.000 le persone che ne hanno visualizzato i post, tantissimi gli scatti fotografici realizzati durante l'attività social "Mi Brace!".

Piacere Barbecue è stato patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia. La kermesse gode anche dei prestigiosi patrocini nazionali di AIA (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne). Vede inoltre il coinvolgimento del mondo associativo del territorio con la presenza delle sigle Confindustria Umbria, Confcommercio Perugia, Confartigianato Perugia, CNA UMBRIA, Confesercenti Perugia, Coldiretti Umbria, CIA Umbria e Confagricoltura Umbria.

Il Festival dedicato al rito della cottura alla griglia ringrazia per la partecipazione anche Lemonsoda, Citrosodina, Minimetrò, Trivago, Squisy.it, Zalando, Pantarei, Omnia Bar e Overcapital che ha realizzato l'App ufficiale della manifestazione.

Il prossimo anno, Piacere Barbecue tornerà dal 12 al 21 Giugno con una rovente edizione all'insegna del claim "Saluti & Braci!".

Tenete caldi i bracieri!

Info e aggiornamenti: www.piacerebarbecue.it – Facebook: PiacereBarbecue – Twitter: @piacerebarbecue